Caricamento in corso...
11 luglio 2011

Argentina, ultima chiamata. E Calvo sfida Messi

print-icon
spo

Stasera Argentina-Costa Rica in diretta su Sky (Foto Getty)

La Selección, dopo due pareggi, deve vincere per qualificarsi ai quarti di finale della Copa America. Contro il Costa Rica, rivelazione del torneo, il ct Batista si affida ancora alla 'Pulce', che dovrà vedersela con il 19enne difensore di San José

GUIDA TV: Argentina-Costa Rica così su Sky

Gioca alla Fantacopa

Copa America 2011 - lo Speciale - il Calendario

di Christian Giordano

Argentina-Costa Rica, la grande favorita contro la sorpresa del torneo. Una partita decisiva, ma per chi non ti aspetti: la Selecciòn, obbligata a vincere per non rischiare l'eliminazione. Dopo due pareggi che, per come sono arrivati, sono già due mezze vittorie, "el Checho" Batista ha cambiato tutto: basta 4-3-3 simil-Barcellona, si passa al 4-2-1-3 con Higuaìn prima punta, Di Maria e Aguero esterni e Messi libero di inventare. Almeno si spera…

A occuparsi, e preoccuparsi, della 'Pulce', un ragazzino del '92 al primo anno di college, al San Jacinto di Houston, Texas, come riporta il sito ufficiale dell'università. Nato a San José, Calvo in Costa Rica giocava nel Saprissa, il club più importante del Paese.

Adesso "Fran", il suo diminutivo, studia e sogna come tutti i 19enni del mondo. Adora Harry Potter e la serie tv Friends, nell'I-pod ascolta gli Aventura e Ricardo Arjona, mangia italiano e messicano, tifa Barcellona e il suo idolo è Charly Puyol. E questo lunedì sera, non giocherà a calcio con gli amici d'università. Lui, marcherà Leo Messi.

Ricapitolando -  Le nazionali di Cile, Perù e Venezuela si sono qualifiate per i quarti di finale della Coppa America senza ancora essere scese in campo per le partite della terza giornata della fase a gironi della Coppa America. Con 4 punti a testa il Cile (Gruppo C), il Perù (Gruppo C) e la 'Vinotinto' venezuelana (Gruppo B) chiuderanno o al secondo posto dei rispettivi gruppi o passeranno comunque fra le migliori terze.

Nel Gruppo A la Colombia si è già qualificata ai quarti come prima in classifica, e la Bolivia è eliminata. Come detto, Argentina (2 punti) e Costa Rica (3 punti) si affronteranno stasera (ora di Buenos Aires) per determinare il secondo posto del raggruppamento. Ma comunque vada a finire la terza in classifica del loro girone avrà al massimo 3 punti, il che provoca la qualificazione senza giocare di Cile, Perù e Venezuela, che sono già a quota 4 nelle altre due 'poule'.

Guarda anche:
Copa America, vola Colombia: prima qualificata ai quarti

Ce la farà l'Argentina a qualificarsi per i quarti della Copa America? Dillo nel Forum

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky