Caricamento in corso...
15 luglio 2011

Venduta la "bibbia" del calcio: è del 1858 e vale 1 milione

print-icon
spo

Venduto all'asta, per 1 milione di euro, il regolamento del calcio più antico (Foto dal sito sheffieldfc.com)

Asta a Sotheby's per 881.250 sterline. Lo ha annunciato lo Sheffield Fc, il club di calcio più vecchio del mondo ed ex proprietario del manuale scritto cinque anni prima della nascita della "English Football Association". Ignoto l'acquirente

FOTO - I grandi cimeli dello sport vanno all'asta a Londra

Le 'tavole' del football sono state vendute a Londra, in un'asta di Sotheby's, per 881.250 sterline (circa un milione di euro). Lo ha annunciato lo Sheffield Fc, il club di calcio più vecchio del mondo, ormai ex proprietario del piu' antico regolamento dello sport più popolare, che risale a oltre un secolo e mezzo fa.

Lo Sheffield, costituito nel 1857 e riconosciuto dalla Fifa come il decano dei club del pianeta (oggi retrocesso nelle serie semiprofessionistiche, milita nella Northern League), ha messo in vendita i suoi archivi - comprendenti appunto i manoscritti originali del primo regolamento calcistico - per motivi economici: aveva infatti bisogno di fondi per i suoi progetti, primo fra tutti la costruzione di un nuovo stadio nella storica citta industriale inglese.

Scritte nel 1858, cinque anni prima della nascita della English Football Association, le 'Sheffield Laws' iniziarono a codificare le regole dello sport che andava diffondesi nel Paese e costituirono un'importante base per i testi successivi. I manoscritti, il cui acquirente non è per ora noto, contengono numerose regole ancora oggi in uso, come la punizione indiretta, il calcio d'angolo e l'altezza della traversa. Altre norme, viceversa, sono ormai fuori corso, come quella che consentiva di "spingere gli avversari con le mani senza però sgambetto".

Nell'annunciare, lo scorso aprile, la vendita all'asta del primo regolamento calcistico al mondo, il presidente dello Sheffield, Richard Tims, aveva detto: "Se qualcuno e' alla ricerca di un vero pezzo di storia del football, questo è un documento di valore assoluto".

Guarda anche:
Alì, l'ultima sfida: cimeli all'asta contro il Parkinson

Nakata vende le scarpine e dona 1 milione per Haiti
Idea del Fisco: orecchini di Maradona in vendita su e-bay

Commenta la notizia nel Forum del Calcio Internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky