Caricamento in corso...
11 agosto 2011

Pato... espiatorio: il Brasile non va, Menezes lo incolpa

print-icon
pat

Alexandre Pato durante la sfida contro la Germania. Un'immagine piuttosto eloquente... (Getty)

L'attaccante del Milan vive un momento piuttosto delicato nella Seleçao. Dopo la sconfitta nell'amichevole contro la Germania, il ct ha tuonato: "Sprechiamo troppe occazioni". Sotto accusa il Papero, sostituito a metà ripresa e ora a rischio panchina

L'AMICHEVOLE: Buio Brasile: vince la Germania dei giovani

COPA AMERICA:
Rivivi il trionfo dell'Uruguay con lo Speciale Copa America

Alexandre Pato rischia di diventare il capro espiatorio della sconfitta della Seleçao brasiliana mercoledì contro la Germania. Lo ha lasciato intendere il ct Mano Menezes nelle dichiarazioni alla stampa sportiva nel dopo partita, nel quale non ha cercato di nascondere una certa irritazione. "Dobbiamo cambiare qualcosa - ha detto a caldo il tecnico, dopo quella che è la terza sconfitta della sua squadra rinnovata dopo i Mondiali in  Sudafrica in amichevoli contro grandi squadre (Francia, Argentina e Germania) - Non è una coincidenza il fatto che abbiamo perso contro le nazionali principali".

Per la quarta volta da quando è tecnico della Seleçao e Alexandre Pato è diventato il suo centravanti titolare fisso, ieri Mano lo ha sostituito a metà del secondo tempo, nella speranza che Fred risolvesse i problemi dell'attacco. "Continuiamo a sbagliare gol fatti, creiamo un sacco di occasioni e poi le sprechiamo", ha detto il tecnico, senza nominare l'attaccante rossonero, ma riferendosi chiaramente alle due clamorose opportunità sprecate dal numero 9. La prima quando Pato ha ricevuto un suggerimento perfetto da Robinho, ma ha preferito tentare un altro dribbling piuttosto che tirare in porta, e la seconda quando ha tentato un pallonetto per superare il portiere Neuer, mandando però fuori il pallone.

L'altro che rischia di perdere il posto è il laterale André Santos, ieri responsabile per il terzo gol tedesco e per una serie di errori in fase difensiva, non compensati da una prestazione brillante in attacco.

Brasile, è tutta colpa di Pato? Discutine nel forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky