29 ottobre 2011

Cinquina Barça, al Real basta Higuain per restare in testa

print-icon
spo

Un gol di Higuain contro la Real Sociedad basta al Real Madrid per mantenere la testa della classifica nella Liga (Foto Getty)

I blaugrana sgretolano il Maiorca, Messi realizza una tripletta. Il primo posto della Liga è però nelle mani di Mourinho, che con i blancos passa in casa della Real Socied. Van Persie show in Inghilterra, l'Arsenal vince in casa del Chelsea 5-3

NEWS: Il caso Tevez-Mancini

In Spagna il Barcellona rifila cinque gol al Maiorca, in Germania cinque sono le vittorie consecutive della capolista Bayern Monaco. Il sabato nei campionati esteri è stato però caratterizzato soprattutto dalla sfida della Premier League inglese tra Chelsea e Arsenal, con i Gunners vittoriosi per 5-3.

Liga -
Il Barcellona archivia la pratica Maiorca con un rotondo 5-0 in cui la parte del leone spetta a Lionel Messi, autore di una tripletta. Tre reti segnate fra il 13' (rigore) ed il 30' del primo tempo. Nella ripresa Cuenca e Dani Alves completano la goleada. I catalani salgono momentaneamente in testa alla classifica della Liga con 24 punti, in attesa di sapere cosa farà domani il Levante (23), ospite dell'Osasuna. Negli altri anticipi dell'11/a giornata il Valencia (ora quarto a quota 21) ha battuto il Getafe 3-1 ed il Villarreal ha prevalso sul Rayo Vallecano 2-0, salendo al 13° posto in classifica con 10 punti.

Una rete di Higuain dopo 9 minuti consente invece al Real Madrid di battere la Real Sociedad a San Sebastian. La formazione di José Mourinho sale a 25 punti e scavalcare il Barcellona in vetta alla classifica della Liga, dopo gli anticipi dell'11.a giornata. Il Levante, che di punti ne ha 23 ed oggi gioca in casa dell'Osasuna, vincendo metterebbe tutti d'accordo riprendendosi il primo posto.

Premier League
- Un derby che non ha disatteso le aspettative dei tifosi, una parita combattuta, vissuta sul filo dell'equilibrio fino ai minuti finali quando Robin Van Persie, con due reti (più quella in apertura), ha firmato il successo dell'Arsenal sul Chelsea a Stamford Bridge per 5-3. I Gunners continuano nel tentativo di rimonta in classifica dopo le deludenti prove di inizio stagione, mentre i Blues di Villas Boas sono costretti a lasciare il passo alle due battistrada di Manchester, City e United.

La gara ha visto per due volte in vantaggio il Chelsea con Lampard e Terry ma Van Persie e André Santos hanno riequilibrato le sorti del confronto prima della rete del vantaggio "gunners" siglata da Walcott. Il pari di Mata a 9' dal termine sembrava aver chiuso i giochi ma Van Persie ha consegnato la vittoria all'Arsenal grazie a due prodezze in quattro minuti. Nell'anticipo il Manchester United ha vinto di misura, 1-0, sul campo dell'Everton con un gol di Hernandez. Continua a marciare in vetta alla classifica il Manchester City che non ha avuto grandi difficoltà a battere il Wolverhampton. I Citizens si sono imposti con il punteggio di 3-1 con le reti di Dzeko, Kolarov e Johnson. Il vantaggio sui cugini dello United resta sempre di 5 punti.

Bundesliga -
Con quattro gol al Norimberga il Bayern si rimette sulla 'retta via' in Bundesliga dopo il passo falso contro l'Hannover, in attesa della sfida di Champions mercoledì a Monaco contro il Napoli di Mazzarri. La squadra di Jupp Heynckes ha avuto gioco facile nell'impegno all'Allianz Arena contro i modesti avversari: dopo 2' Gomez aveva già portato in vantaggio i bavaresi e nel primo tempo sono andati in rete anche Schweinsteiger e Ribery, Nella ripresa, l'attaccante della nazionale ha realizzato la sua seconda rete, salendo a quota 12 da solo in testa alla classifica dei cannonieri. Il Napoli dunque è avvertito: il Bayern c'è e la settimana prossima non farà sconti agli azzurri.

In 11 partite di campionato, i bavaresi hanno vinto otto volte, pareggiato una e perso solo due, alla prima e alla penultima giornata. I 25 ounti in classifica le valgono la leadership solitaria, con 4 punti di vantaggio sullo Schalke 04. Più impressionante ancora il dato relativo alle marcature, con trenta gol segnati, quasi tre a gara, e solo tre incassati.

Guarda anche:
Manchester City, mega-rinnovo in vista per Mancini
Calcioscommesse, indagato Cuper: chiesta rogatoria in Spagna

Commenta questi risultati nel Forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky