Caricamento in corso...
01 dicembre 2011

Da Neymar a Messi, ecco le dieci gemme del 2011

print-icon
gol

Quattro dei dieci protagonisti del Premio Puskas 2011 assegnato dalla Fifa

La Fifa ha scelto la Top 10 dell’anno ovvero il premio per il gol più spettacolare. In classifica Ibrahimovic e Stankovic, ma anche un baby messicano, un semi sconosciuto belga e, a sorpresa, una donna. Votazioni aperte fino al 5 dicembre. I VIDEO DEI GOL

di Claudio Barbieri

Ferenc Puskas era uno che di gol se ne intendeva: tanto per capirci, il centravanti ungherese è uno da 352 gol con la grande Honved e 157 reti con il leggendario Real, senza contare il record di 84 segnature (in 85 presenze) con la maglia dell’Ungheria. Non a caso la Fifa ha dedicato in suo onore il premio del gol più spettacolare dell’anno. Una giuria della Federazione mondiale del calcio ha scelto le 10 migliori marcature del 2011, tenendo conto sia dell’importanza della partita che dell’assenza di errori da parte dell’avversario.

Tra le gemme degli ultimi 12 mesi c’è la favolosa giocata di Neymar nella girandola di gol tra Santos e Flamengo (4-5), la rovesciata di Wayne Rooney che ha deciso il derby di Manchester, nonché il magico tocco di Messi nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Barcellona e Arsenal.
Nomi che fanno sognare i tifosi di tutto il mondo, a prescindere dalla fede calcistica. In corsa anche il semi sconosciuto Benjamin De Ceulaer (Lokeren), autore di un capolavoro degno del primo Van Basten, Lisandro Lopez (Arsenal), solo omonimo del centravanti del Lione, e l’eterna promessa Giovani Dos Santos, giocoliere in un Messico-Usa.
L’Italia è presente con due giocate tutte milanesi. Da una parte c’è l’incredibile gol da centrocampo messo a segno da Dejan Stankovic nella disfatta casalinga dell’Inter contro lo Schalke nell’andata dei quarti di finale di Champions, dall’altra l’invenzione di Zlatan Ibrahimovic che valse il pareggio del Milan poi scudettato in quel di Lecce.

A sorpresa, tra i dieci migliori gol dell’anno, entrano anche due outsider. Il primo è il messicano Julio Gomez, autore di una spettacolare ‘bicicletta’ nel match tra la sua Nazionale e la Germania nel Mondiale Under 17. Gesto reso ancor più difficile dalla vistosa bendatura in testa del giocatore... In lizza anche Heather O’Really, centrocampista della Nazionale statunitense femminile, che contro la Colombia ha messo a segno una rete con un bolide all’incrocio che non ha nulla da invidiare ai colleghi maschi.
Le votazioni, da effettuare sul sito della Fifa, sono aperte fino al 5 dicembre: il vincitore sarà annunciato il prossimo 9 gennaio nel Gala che assegnerà il Pallone d’Oro.

Guarda i 10 gol (video da Youtube)

Benjamin De Ceulaer

Giovani Dos Santos

Julio Gomez

Zlatan Ibrahimovic

Lisandro Lopez

Lionel Messi

Neymar

Heather O'Reilly

Wayne Rooney

Dejan Stankovic

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky