10 dicembre 2011

Clasico, i numeri dicono Real. È Mourinho il favorito

print-icon
mou

Mourinho attende al varco Pep Guardiola: il catalano, da quando allena il Barça, non ha mai perso al Bernabeu

Per la prima volta da quando è a Madrid lo Special One parte in vantaggio rispetto a Guardiola. Il Bernabeu in questa stagione è inespugnabile e i blancos hanno vinto le ultime 15 partite. Il Barça? Appeso ai gol di Messi, a segno 13 volte contro il Real

GUIDA tv: così Real-Barça su Sky anche in 3D

FOTO
: il grande fotoromanzo tra Guardiola e Ibra... - Real Madrid-Barcellona, la partita che da sempre divide la Spagna - 'L'Album Mourinho: una vita (esagerata) da Special One - La fotosequenza dell'aggressione di Mou a Vilanova

di Luciano Cremona

“Il mondo si prepara allo spettacolo”. “L’undici del secolo”. La stampa spagnola non ha fatto niente per nascondere l’attesa che c’è dietro a questo Clasico. Real Madrid-Barcellona sembra valere, più che in altri casi, l’intera Liga. Anche se siamo solo a dicembre. Colpa, o merito, del Real di José Mourinho, che ha tre punti di vantaggio sul Barcellona e una partita in meno. Insomma, una vittoria delle merengues potrebbe lanciare Mou virtualmente a +9 in classifica. Una cosa mai vista, in questi tempi di dominio blaugrana. E proprio la forma stellare dei blancos fa pensare che, per una volta, il Real parta in vantaggio. Non solo la forma, a dire il vero. Anche i numeri sono dalla parte di Cristiano Ronaldo e compagni. E allora proviamo a giocare il Clasico numero 216 (a proposito, 86 le vittorie del Real contro le 84 del Barcellona) ai punti, con i numeri e le statistiche. Un gioco, appunto. Poi, in campo, si farà sul serio. Intanto, secondo noi, finirà 4-3. Per il Real Madrid.

1-0 - Le quote: Real favorito
Anche i bookmakers danno in vantaggio il Real Madrid, cosa piuttosto singolare di questi tempi. La vittoria casalinga delle merengues al Bernabeu è data a 2.40, contro il 2.80 del Barcellona. Il pareggio paga molto di più, 3.4.

1-1 – Mou contro il Barça da quando è al Real, ha vinto solo una volta
Da quando José Mourinho è seduto sulla panchina del Real Madrid, ha affrontato il Barcellona sette volte. Il bottino? Una vittoria, il famoso “titulo” in Coppa del Re, tre pareggi e tre brucianti sconfitte: la manita, lo 0-2 in Champions e il 3-2 in Supercoppa. In totale, il Barcellona ha già segnato 14 gol contro Mourinho, il suo Real solo 7.

1-2 – Guardiola non ha mai perso a Madrid
Imbattuto: Pep Guardiola, da quando allena il Barcellona, non ha mai perso al Santiago Bernabeu. Ancora nella memoria di tutti la prima volta che si presentò a Madrid alla guida del suo Barça: era il maggio 2009, finì 6-2 per i blaugrana. Una lezione di calcio indimenticabile.

2-2 – Il Real ha vinto le ultime 15 partite
Quando José Mourinho ingrana, e come lui stesso ricorda, questo accade al suo secondo anno di lavoro in ogni squadra, i suoi uomini viaggiano alla velocità della luce. Sono ora 15 le vittorie consecutive del Real, tra campionato e coppa. Difficile che le merengues vogliano fermarsi proprio ora.

3-2 – Il Barcellona zoppica in trasferta
Sei trasferte di campionato e solo due vittorie, due striminziti 0-1. È questo il cammino del Barcellona, in questa Liga, lontano dal Camp Nou. Negli altri quattro incontri, ben tre pareggi per 2-2 e la sconfitta contro il Getafe, squadra della periferia di Madrid.

4-2 – Il Bernabeu fortino inespugnabile
Battere il Real al Bernabeu? Almeno per quest’anno sembra impresa impossibile. In campionato sono arrivate sei vittorie su sei, con l’incredibile score di 31 gol fatti (a fronte dei preoccupanti 7 subiti). Considerando anche la Champions e la Supercoppa, sono dieci gli incontri stagionali tenutisi al Bernabeu: nove vittorie Real e un pareggio, proprio con il Barcellona.

4-3 – Messi implacabile contro il Real
Leo Messi ha già fatto piangere il Real Madrid ben 13 volte: quando vede bianco, si scatena. Ma, soprattutto, si scatena quando sente l’aria di Madrid. Dei 13 gol firmati nel Clasico, ben sette li ha realizzati al Bernabeu. Casillas e compagni sono avvisati.

Chi vincerà il clasico? Dì la tua nel forum di calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky