Caricamento in corso...
11 febbraio 2012

Lo United batte il Liverpool. Ko del Barcellona a Pamplona

print-icon

In Premier League i Red Devils vincono 2-1: doppietta di Rooney. Nel pre-partita, durante il consueto scambio di saluti tra i giocatori, Suarez ignora Evra e non gli stringe la mano. Nella Liga il Barça perde 3-2 contro l'Osasuna. VIDEO E FOTO

STATISTICHE: Tutti i numeri della Premier League 2011-2012

NEWS:
Sport e razzismo, quanti casi
FOTO: Manchester-Liverpool, Suarez non stringe la mano a Evra

Premier League - Il Manchester United batte il Liverpool per 2-1 e Luis Suarez perde due volte. L'attaccante uruguaiano dei Reds segna all'80' ma il gol, oggi, vale nulla: non bilancia la doppietta di Wayne Rooney (47' e 50') e, soprattutto, non cancella il comportamento tenuto prima del fischio d'inizio. Suarez, reduce dalla squalifica di otto giornate per gli insulti razzisti a Patrice Evra nella gara d'andata, rifiuta di stringere la mano all'esterno francese prima del calcio d'inizio. Evra prova invano ad afferrare il braccio dell'avversario, che tira dritto con lo sguardo rivolto in basso. La scena non sfugge a nessuno, nemmeno a Rio Ferdinand. Il capitano dei Red Devils, quindi, ripaga Suarez con lo stesso trattamento: niente stretta di mano.
La tensione rimane un ingrediente per tutto il pomeriggio vissuto all'Old Trafford. Nell'intervallo si rischia lo scontro nel tunnel che porta agli spogliatoi. Quando si ricomincia a giocare a calcio, sale in cattedra Rooney. Al 47' sblocca il risultato insaccando da distanza ravvicinata dopo un corner calciato da Ryan Giggs. Al 50', il bomber concede il bis sfruttando l'assist di Luis Valencia e bucando ancora Pepe Reina. Suarez prova a riabilitarsi all'80': la sua zampata vincente riapre il match nel finale ma non basta per la rimonta dei Reds. Lo United vola a 58 punti e sale provvisoriamente in vetta alla classifica. Il Liverpool, fermo a quota 39, si allontana dalle zone europee della classifica.

Il Tottenham ha strapazzato il Newcastle, vincendo 5-0 e confermandosi un avversario da tenere d'occhio per le due cugine di Manchester. Andati in vantaggio al 4' con Assou-Ekotto, gli Spurs hanno subito raddoppiato con Saha, che è andato ancora in gol al 20'. Il francese, appena acquistato dall'Everton, ha poi messo la firma sugli assist in favore di Kranjcar e Adebayor per le ultime due reti dei padroni di casa. Al termine, il pubblico di White Hart Lane ha tributato un vero e proprio trionfo al tecnico Harry Redknapp, cercando di convincerlo di rinunciare alla panchina della nazionale dove dovrebbe sostituire il dimissionato Fabio Capello.

Liga - Il Barcellona è stato sconfitto 3-2 dall'Osasuna a Pamplona in uno degli anticipi della 23/a giornata della Liga e sembra dover dire addio alle speranze di poter lottare ancora con il Real Madrid per la vittoria in campionato. La squadra di Guardiola è ora a sette punti dalle merengues, che giocheranno domani al Santiago Bernabeu contro il Levante, non più lo spauracchio di inizio stagione. Il rischio di finire a dieci lunghezze è reale e a quel punto solo un miracolo potrebbe riaprire il campionato. Nel gelo di Pamplona, l'ardore dei blaugrana è stato subito spento dalla doppietta della punta serba Dejan Lekic, che ha realizzato una doppietta tra il 5' e il 22' st. Con Iniesta, Xavi e Fabregas a riposo in panchina in vista dell'impegno di Champions martedì contro il Bayer Leverkusen, i catalani hanno disputato un primo tempo da dimenticare, mentre l'Osasuna si è dimostrato forte in difesa e pericoloso in avanti. Nella ripresa, l'ex udinese Alexis Sanchez ha accorciato le distanze ma subito dopo Raul Garcia le ha ristabilite e il Barca non è riuscito ad andare oltre il gol di Cristian Tello al 28'.

Bundesliga -
Il risultato più clamoroso della giornata arriva con la goleada dello Stoccarda, 5-0 in casa contro l'Herta Berlino. Il Bayern Monaco batte 2-0 il Kaiserslautern (Mario Gomez e Thomas Muller) e rimane a -2 dalla capolista, il Borussia Dortmund che trova la vittoria contro il Bayer Leverkusen grazie al giapponese Kagawa. Pareggi per 1-1 in Mainz-Hannover e Werder Brema-Hoffenheim.

Commenta nel forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky