Caricamento in corso...
13 febbraio 2012

Zambia sul trono d'Africa. Costa d'Avorio battuta ai rigori

print-icon
zam

L'urlo di gioia dei giocatori dello Zambia dopo il rigore decisivo di Sunzu che ha regalato alla squadra rivelazione del torneo una storica vittoria in Coppa d'Africa (Getty)

Nella finale della Coppa d'Africa prima storica vittoria della squadra rivelazione di questa torneo. Drogba tradisce dal dischetto durante i tempi regolamentari, poi la serie infinita di rigori: decisivo l'errore di Gervinho, finisce 8-7. LE FOTO

FOTO: Piccoli Eto’o crescono: la new generation di mamma Africa - Dalla Libia al Sudan: ecco la Coppa della nuova Africa - Coppa d'Africa, non solo Drogba. Ecco tutte le stelle - Un pallone dell'altro mondo. Calcio e sorrisi nel fango a Cape Town

ZAMBIA-COSTA D'AVORIO 8-7 dcr (0-0)
I rigori
Costa d'Avorio: Tiotè gol, Bony gol, Bamba gol, Gradel gol, Drogba gol, Tiene gol, Ya Konan gol, K. Tourè parato, Gervinho fuori.
Zambia: C. Katongo gol, Mayuka gol, Chansa gol, F. Katongo gol, Mweene gol, Sinkala gol, Lungu gol, Kalaba fuori, Sunzu gol.

Lo Zambia si è laureato campione d'Africa battendo ai rigori, per 8-7 (dopo che i tempi supplementari si erano conclusi a reti inviolate), la Costa d'Avorio, nella finale giocata in serata a Libreville. È la prima Coppa d'Africa vinta dallo Zambia, che succede all'Egitto, affermatosi nelle tre precedenti edizioni del torneo continentale. Gli zambiani, in precedenza battuti due volte in finale (1974 e 1994), sono riusciti nell'intento di rendere omaggio con una vittoria storica ai loro predecessori del 1993, morti in una sciagura aerea proprio al largo di Libreville.

Il fatto saliente del match è stato il rigore sbagliato al 25' del secondo tempo da Didier Drogba, capitano della Costa d'Avorio, che ha tirato alto sopra la traversa. Il fuoriclasse del Chelsea si è poi riscattato segnando il suo penalty, nella serie decisiva dopo i tempi supplementari; cosa che invece non è riuscito a fare il compagno di squadra Gervinho. E Sunzu ha così messo il suggello alla vittoria dello Zambia.

Per la Costa d'Avorio, partita tra le favorite del torneo assieme al Ghana e vincitrice una sola volta del torneo (1992),  è la seconda sconfitta in finale di Coppa d'Africa dopo quella del 2006, anche allora ai rigori.

Commenta la storica vittoria dello Zambia nel forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky