Caricamento in corso...
09 maggio 2012

Europa League, la finale: Falcao-Llorente, che sfida

print-icon
com

La sfida tra le spagnole sraà soprattutto l'occasione del grande duello tra i due attaccanti Falcao e Llorente (Getty Images)

Si gioca questa sera alle 20.45 alla National Arena di Bucarest la finale tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao. Il capocannoniere dello scorso anno, punta al bis. I baschi non hanno mai trionfato in Europa. Sarà anche il confronto tra Bielsa e Simeone

di Luciano Cremona

Bielsa contro il suo allievo Simeone. Ma anche Falcao contro Llorente, la sfida dei bomber. Ci sarà questo, e molto altro, nella finale tutta spagnola di Europa League, che si disputerà questa sera alle 20.45 alla National Arena di Bucarest. Un altro derby, stavolta spagnolo, dopo quello portoghese della passata stagione.

11 - Le vittorie consecutive dell'Atletico Madrid in questa stagione in Europa League. In caso di vittoria, supererebbe, a livello di coppe europee, il record dell'Ajax allenato da Cruijff e del Barcellona 2002/2003.

0 - Il numero di allenatori argentini che hanno vinto la Coppa Uefa/Europa League. Il primo sarà uno tra Diego Pablo Simeone e Marcelo Bielsa.

63 - Le partite giocate fino ad oggi dall'Athletic Bilbao in questa stagione, iniziata con i preliminari di Europa League, a luglio. Anche l'Atletico (59 partite a oggi) ha iniziato la scorsa estate, giocando contro lo Stromsgodset, la partita disputata da Diego Forlan che lo ha estromesso dalla fase a gironi con l'Inter in Champions.

10 - I gol realizzati in questa Europa League da Radamel Falcao: è in testa alla classifica marcatori a pari con Huntelaar. Lo scorso anno, con la maglia del Porto, Falcao stabilì il record di marcature in questa competizione: 17. Llorente, in questa stagione europea, è fermo a 7.

8 - Con quella di oggi, le finali tra squadre della stessa nazione in questa competizione. Il record spetta alle italiane, con quattro derby finali.

22 - Su 30, le reti realizzate in Europa League dai magnifici quattro dell'Atletico Madrid: Falcao (10), Adrian (8), Arda Turan (2) e Diego (2).

5 - I gol segnati in carriera da Fernando Llorente contro l'Atletico Madrid in Liga.

77 - L'anno dell'unica finale europea disputata dall'Athletic Bilbao. I baschi furono sconfitti dalla Juventus allenata da Giovanni Trapattoni.

2 - Gli anni trascorsi dalla finale 2010 in cui l'Atletico Madrid vinse l'Europa League, battendo il Fulham 2-1 grazie ad una doppietta di Diego Forlan.

1 - La sconfitta dell'Atletico Madrid in questa stagione europea: su 18 partite di Europa League, 16 vittorie, una pareggio (con il Rennes) e una sconfitta, a Udine.

6 - I trionfi spagnoli in Europa League: due del Real Madrid, due del Siviglia, uno del Valencia e uno dell'Atletico Madrid. Nella classifica per nazioni, la Spagna salirà al secondo posto con sette successi, dietro all'Italia (9).

40.000 - Gli spettatori attesi allo stadio San Mamés di Bilbao che assisteranno alla finale di Bucarest attraverso sei maxischermi installati nella "Catedral".

1 - Il numero del portiere dell'Athletic Bilbao Gorka Iraizoz, che si è allenato a calciare i rigori: in caso di parità, si presenterà sul dischetto?

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky