Caricamento in corso...
16 maggio 2012

Gol fantasma, la Fifa comincia a sperimentare la tecnologia

print-icon
occ

Allo stadio st Mary di Southampton tutto è pronto per sperimentare il cosidetto 'Occhio di falco' (Foto Getty)

Il governo mondiale del calcio proverà il cosidetto sistema 'Occhio di falco' in Inghilterra, in un match della Hampshire Fa Cup. Nel campionato danese verrà invece testato un sistema alternativo, detto 'GoalRef'

Comincia in Inghilterra, in una partita tra dilettanti, la sperimentazione delle tecnologie per far chiarezza sui gol fantasma, in particolare del sistema 'Hawkeye' (occhio di falco), già utilizzato nel tennis. Lo ha annunciato la Fifa, che auspica l'introduzione di tali tecnologie.

La sperimentazione avverrà nel corso del match tra Totton e Eastleigh, finale della Hampshire FA Cup, in programma il 16 maggio alle 20.30 allo stadio St Mary di Southampton. La seconda partita per il test del sistema 'Hawkeye' sarà annunciata successivamente. Il sistema concorrente, denominato 'GoalRef', sarà invece sperimentato in due partite del campionato di Danimarca, Silkeborg-Sonderjyske il 20 maggio e Nordsjaelland-Horsens il 23 (ultima giornata).

La Fifa ha sottolineato che si tratta ancora di una fase sperimentale: se durante i match interessati si porrà la questione di determinare se il pallone abbia oltrepassato la linea di porta, l'arbitro potrà scegliere se ricorrere o meno alla tecnologia in relazione alla sua decisione.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky