Caricamento in corso...
27 giugno 2012

Portogallo-Spagna, benvenuti al Clasico d'Europa

print-icon
pau

Stasera prima semifinale di Euro 2012: di fronte Portogallo e Spagna

8 giocatori del Real, 5 del Barcellona... Stasera la prima semifinale degli Europei tra Spagna e Portogallo somiglia molto al Superclasico . Ovunque si affrontino i due team, è come se giocassero al Bernabeu o al Camp Nou

di Silvia Vallini

Ci sono oltre 413.000 km quadrati di differenza tra Spagna e Portogallo e in proporzione quello scarto si è visto agli albori anche nel calcio, perché il Portogallo vinse per la prima volta 26 anni dopo la nascita della nazionale, dopo l'esordio, proprio contro la Spagna.

Le dimensioni, le proporzioni, i confini si perdono in due squadre che confondono le idee. Che ovunque si affrontino è come se giocassero al Bernabeu o al Camp Nou, come fosse un clasico. Con Del Bosque, madridista, allenatore di una Spagna che gioca come fosse il Barcellona. Con Paulo Bento che si ispira a Mourinho per il suo Portogallo così vicino al Real. Coentrao, Pepe, Cristiano Ronaldo: un trio che evoca il blanco ed esprimendosi ad altissimi livelli ha portato la nazionale in semifinale dopo aver cesellato la vittoria nella Liga.

Guardano la Spagna e anche loro un po' rimangono disorientati di fronte a quel mix di avversari e compagni, ben 4, da Casillas ad Arbeloa, da Sergio Ramos a Xabi Alonso, che con loro ha segnato un solo gol, ma due ne ha realizzati contro la Francia, a un passo dal grande confronto. 4 compagni vicino a Piquè, Busquets, Xavi, Iniesta. E poi, dopo due partite a testa dall'inizio toccherà a Torres oppure a Fabregas, quel nove che vero nove non è? Se così fosse, la Spagna somiglierebbe ancor più al Barcellona.

Quel Barcellona, che ha vinto tre volte il clasico quest'anno, ma ha preso 4 gol da Cristiano Ronaldo in 5 partite. E quali siano le scelte di Del Bosque, il Portogallo-Real se ne cura solo in parte, perché sarà anche piccolo, ma sulle spalle di un gigante.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky