Caricamento in corso...
16 ottobre 2012

Italia verso la Danimarca senza Buffon ma con tre certezze

print-icon

Il numero 1 della Juventus non ce la fa, al suo posto De Sanctis. Ballottaggi Balzaretti-Criscito e Balotelli-El Shaarawy, con i primi favoriti acciacchi permettendo. Le certezze sono Pirlo in mezzo al campo, Montolivo dietro le punte e Osvaldo in attacco

Cesare Prandelli non vuole regalare vantaggi alla Danimarca svelando la formazione che scenderà in campo questa sera a San Siro, ma tutte le indicazioni degli ultimi allenamenti portano a tre certezze, due dubbi e un forfait.

Tre certezze - La prima è Pirlo, forse l'unico veramente imprescindibile in mezzo al campo al momento. Pericoloso palla al piede, letale sui calcii piazzati ("benedetti" anche da Leo Messi), è la chiave del gioco di Prandelli. Di una maglia da titolare è certo anche Montolivo, il più in forma tra i compagni di reparto che possono agire dietro le punte. Davanti ci sarà sicuramente Osvaldo, "riposato" dalla panchina impostagli da Zeman con la maglia della Roma e rilanciatosi con il gol all'Armenia di venerdì sera.

Due dubbi - Il primo riguarda la fascia sinistra, dove Balzaretti è in ballottaggio con Criscito. Una maglia per due anche in attacco: a fianco di Osvaldo dovrebbe giocare Balotelli, che ha recuperato dall'influenza e tornerebbe in quello che è stato il suo stadio, tra amore e odio. In alternativa, pronto a partire dal primo minuto c'è El Shaarawy, un altro che giocherebbe nel "suo" stadio.

Buffon non ce la fa
- Niente da fare per Gianluigi Buffon: il portiere della nazionale e della Juventus non sarà in campo questa sera in Italia-Danimarca. Al suo posto Morgan De Sanctis. Buffon soffre di un affaticamento muscolare all'adduttore sinistro, e il provino di questa mattina ha dato esito negativo. Ieri sera si era allenato sul terreno del Meazza per la prima volta dopo la partita in Armenia, stamattina ha fatto un test fisico per verificare la risposta muscolare, ma ha scelto di non rischiare.

Italia: De Sanctis; Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Osvaldo, Balotelli.
Danimarca: Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, Poulsen S.; Kristensen, Kvist; Rommedhal Eriksen, Krohn-Deli; Bendtner.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky