Caricamento in corso...
16 gennaio 2013

Pep Guardiola al Bayern Monaco, c'è l'intesa

print-icon
gua

Pep Guardiola è vicinissimo alla panchina del Bayern Monaco (Foto Getty)

L'ex tecnico del Barcellona, che aveva manifestato il suo gradimento per la Premier League, è destinato ad allenare nel campionato tedesco. In corso una riunione operativa tra i dirigenti bavaresi

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Bayern Monaco e Pep Guardiola avrebbero trovato un accordo. I dirigenti del club bavarese si sono incontrati per tenere una riunione operativa e formalizzare l'intesa.

L'ex tecnico del Barcellona aveva depistato tutti in un'intervista alla televisione della Football Association in occasione del workshop di due giorni organizzato dall'Assoallenatori inglese non ha fatto mistero della sua ambizione di allenare in Inghilterra: "Da giocatore non ho potuto realizzare il mio sogno di giocare in Premier League, ma spero in futuro di avere la possibilità di allenare un club inglese - le parole di Guardiola, che ha ricordato anche le sue Champions vinte a Wembley, nel '92 da giocatore e nel 2011 da allenatore - Giocare in Premier è qualcosa di unico. Vorrei proprio sentire quel particolare tifo, vivere quell'ambiente, i media, i giocatori e tutto il contesto. Sono ancora giovane, ho solo 41 anni, quindi spero in futuro di poter allenare una squadra di Premier. Ho sempre trovato il calcio inglese molto affascinante. Il sostegno dei tifosi in casa è semplicemente incredibile".

Il tecnico catalano ha poi paragonato il calcio inglese a quello italiano: "In Italia i tifosi ti sostengono fino a che giochi bene, e quando perdi, ti girano le spalle. In Inghilterra mi sorprende sempre vedere come i tifosi siano sempre accanto alla squadra, nella buona e nella cattiva sorte. E questo è l'elemento che più mi affascina e mi invoglia a voler provare ad allenare qui".

Alla due giorni inglese ha partecipato anche Josè Mourinho (che in una analoga intervista aveva manifestato il desiderio di tornale in Inghilterra) che sembra essere sempre più vicino al divorzio dal Real Madrid. Oggi Il Sun lo accreditava come possibile nuovo tecnico del Milan. Lo Special one potrebbe essere tentato da una nuova avventura nel calcio italiano mentre, a dispetto delle quote dei bookmakers, è difficile un ritorno in Inghilterra. Sarebbe tre le possibilità per Mourinho: Milan, Paris Saint Germain e Bayern Monaco.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky