Caricamento in corso...
23 aprile 2013

"Van United", Manchester "FenomenAlex": numeri da Camp20ni

print-icon
tab

I titoli con cui i tabloid britannici hanno accolto il successo del Manchester United

Ferguson ha conquistato la sua 13esima Premier League da quando è alla guida dello United. I numeri e la storia di un campionato dominato e, mai come quest'anno, modellato dalle mani di Sir Alex. Aiutato dall'inarrestabile Van Persie

di Luciano Cremona

La motivazione era semplice: "Non deve più succedere che quelli del City festeggino a nostre spese". Sir Alex è andato dritto al cuore dei suoi uomini, che non lo hanno tradito. E così, dopo la beffa della passata stagione, lo United è di nuovo campione. Per la ventesima volta, tredicesima Premier League vinta con Ferguson in panchina. Ecco i numeri e i motivi per cui, quest'anno, il Manchester United ha dominato il campionato inglese.

84 i punti conquistati in 34 partite dallo United, campione con quattro giornate d'anticipo. Una media di 2,47 punti a partita (3 pareggi e 4 sconfitte). Ora i Red Devils puntano al record di punti nella Premier League, detenuto dal Chelsea di Mourinho, che nel 2004/2005 conquistò 95 punti. Lo United, per battere il record, dovrebbe vincere tutte le ultime quattro partite. Attualmente sono 16 i punti di vantaggio sul City.

38 i trofei conquistati da Sir Alex Ferguson da quando siede sulla panchina del Manchester United. L'avventura di Sir Alex (classe '41) iniziò nel 1986. Il primo titolo arrivò nel 1993. Da quell'anno sono arrivati: 13 titoli della Premier League, 5 FA Cup, 2 Champions, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Mondiale per Club, 1 Coppa delle Coppe, 4 Coppe di Lega, 10 Charity/Community Shield, 1 Supercoppa Europea.

20 il numero di campionati vinti dal Manchester United, ma anche il numero di maglia di Robin Van Persie, uomo simbolo della cavalcata dei Red Devils.

24 i gol in campionato di Van Persie, che ha oscurato completamente i compagni: Rooney ha segnato 12 gol. L'olandese è l'attuale capocannoniere della Premier, con una media di 0,71 gol a partita.

28 i punti conquistati dal Manchester recuperando un risultato di svantaggio in queste stagione.

19 i diversi marcatori andati a segno nel Manchester United in Premier: nuovo record.

0.74 la media gol concessa da David De Gea dal primo dicembre, giorno in cui Ferguson lo ha preferito definitivamente a Lindegaard. La fiducia data al giovane portiere spagnolo è stata ripagata.

13 Premier League vinte da Ferguson: le stesse vinte dall'Arsenal in tutta la sua storia.

2.790 i minuti giocati in questa Premier League da Patrice Evra, che ha collezionato 31 presenze. Dopo di lui ci sono Carrick (33 presenze, 2.775 minuti) e Van Persie (34 presenze, 2.763 minuti).

1 milione di sterline. Tanto è costato ogni singolo gol di Van Persie al Manchester United, che lo ha acquistato dall'Arsenal proprio per 24 milioni di sterline.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky