Caricamento in corso...
11 maggio 2013

Liga, Barça campione senza giocare. Fa Cup, Wigan da favola

print-icon
bar

La home-page del sito del Barcellona celebra la vittoria dei catalani

Grazie al pari tra Real Madrid ed Espanyol (1-1), i blaugrana festeggiano il titolo. In Coppa d'Inghilterra Mancini si arrende 1-0 ai sorprendenti Latics . Nella Primeira Liga, Porto vicino al trionfo: piegato 2-1 il Benfica nel match-clou

E' l'Espanyol a "regalare" il titolo di campione di Spagna al Barcellona. Fermando sull'1-1 il Real Madrid, i "cugini" dei blaugrana consentono alla squadra di Vilanova di festeggiare la vittoria del campionato senza neanche scendere in campo.

Fa Cup

Una favola. Di quelle che succedono solo (o quasi) in Fa Cup. Nella finale di Coppa d'Inghilterra il  Wigan, in lotta per non retrocedere, batte 1-0 il Manchester City e vince il primo trofeo della sua storia. Decisiva una rete di Ben Watson al 90', dopo l'espulsione dell'argentino Zabaleta.

Premier League
Frank Lampard entra nella storia del Chelsea e assicura ai Blues il quarto posto e la qualificazione almeno ai preliminari di Champions League. A Birmingham contro l'Aston Villa finisce 2-1 con una doppietta del centrocampista che raggiunge quota 204 gol con il club di Stamford Bridge, superando Bobby Tambling. Inutile il gol di Benteke per i Villans. A Villa Park commozione per l'omaggio all'ex capitano Petrov che ha recentemente annunciato il ritiro per combattere contro un tumore. Applausi anche a Manchester, sponda United: a 38 anni annuncia il suo ritiro Paul Scholes, che già nel 2011 aveva interrotto la sua carriera salvo ritornare sei mesi più tardi. Stavolta, però, l'addio coinciderà con quello del suo mentore, Alex Ferguson.

Bundesliga

Nella penultima giornata del campionato tedesco il Bayern Monaco è ormai solo a caccia di nuovi record. I bavaresi superano l'Augsburg 3-0 con reti di Shaqiri, Muller e Luiz Gustavo. Alla fine festa e ringraziamenti del pubblico alla squadra e a Jupp Heyckes. Pareggio invece per l'altra finalista di Champions League. Il Borussia Dortmund fa 3-3 con il Wolfsburg, dopo essere stato sotto per 3-1. Decisivo per il pari le due reti di Reus. Passo falso in zona Champions per lo Schalke 04. Sconfitta 1-2 dallo Stoccarda e quarto posto messo ancora in discussione.

Primeira Liga
Nel campionato portoghese era in programma l’incontro che vale una stagione, quello tra i due club più titolati: Porto e Benfica, squadre che sommate vantano 58 scudetti e un vantaggio abissale sulla terza in classifica, la rivelazione Pacos de Ferreira. Le aquile di Jorge Jesus, finaliste in Europa League, avanti di due punti alla vigilia, cadono 2-1 all’Estádio do Dragão. A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti, al 19’ con Lima, ma la rimonta firmata dall’autorete di Pereira e dal sigillo di Kelvin (in pieno recupero) avvicina i Dragões al 27° successo nazionale. Ad una giornata dal termine, infatti, Lucho Gonzalez e compagni se la vedranno con il Pacos de Ferreira, aritmeticamente già certo del terzo gradino del podio.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky