Caricamento in corso...
30 maggio 2013

Abidal, l'addio più amaro: "Rispetto le decisioni del Barça"

print-icon
abi

Il difensore francese, in lacrime, annuncia il suo addio al Barcellona

Il difensore francese, in passato operato per rimuovere il tumore al fegato , saluta commosso il Barcellona che gli aveva offerto un ruolo da tecnico nella cantera . Ma il 33enne non vuole abbandonare l'agonismo: "La salute me lo permette"

Una conferenza stampa commovente per dare l’addio al Barcellona. Eric Abidal, difensore francese, aveva già emozionato nella sua battaglia contro un tumore diagnosticato nel 2011: il trapianto di fegato concesso dal cugino Gerard gli aveva permesso di tornare in campo. Una storia che pochi calciatori professionistici hanno potuto celebrare. Nelle ultime settimane Abidal aveva espresso il desiderio di rinnovare con il club, ma la dirigenza aveva altri piani: un ruolo da tecnico nel settore giovanile.

“Sarei rimasto, ma la società non la vede così” – In lacrime, affiancato dai vertici societari e dai compagni, il 33enne si è congedato da Barcellona: “Avrei voluto continuare a giocare qui, ma il club la vede in modo differente. Capisco e rispetto le decisioni”. La speranza è quella di tornare in azulgrana nelle vesti di dirigente, dal momento che nel futuro immediato Abidal insegue una proposta nel calcio giocato, magari in Ligue 1: “Questa è la mia idea e non ho cambiato pensiero a riguardo. La salute me lo permette”.

Sabato il congedo dal Camp Nou
– In occasione dell’ultima di campionato, in casa contro il Malaga, Abidal saluterà la tifoseria che ha già omaggiato insieme alla società: “Voglio dire grazie a tutto il club che mi ha appoggiato e mi ha aspettato. Questo è un giorno complicato per me: ho giocato sei anni nel Barcellona ed è stata l’esperienza più forte della mia vita. Ho avuto molta fortuna, ho lottato anche molto: ho fatto cose che nessuno aveva mai fatto prima”. Ma non si tratta di un addio, piuttosto un arrivederci: “Ora ci salutiamo, ma sono sicuro che tornerò presto”. Au revoir, Eric.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky