Caricamento in corso...
20 giugno 2013

Spagna senza pietà, dieci gol a Tahiti. Poker di Torres

print-icon

Le Furie Rosse battono senza difficoltà la piccola nazionale oceanica e blindano il primo posto nel gruppo B. A valanga "El Niño" che segna 4 reti. Tripletta per Villa, doppietta di Silva e singola di Mata. Torres ha anche fallito un calcio di rigore

SPAGNA-TAHITI 10-0
5', 33', 57', 78' Torres, 32' e 89' Silva, 39', 49' 64' Villa, 66' Mata

Guarda la cronaca del match



La curiosità vera era quella di cronometrare quanto tempo sarebbe passato dal calcio d'inizio al primo gol della Spagna. E l'intenzione di Tahiti, scaraventando più lontano possibile e direttamente in fallo laterale la battuta dal centro del campo, sembrava davvero andare in quella direzione. Cinque minuti, con un'azione corredata da un bel doppio passo da parte degli oceanici e poi la Spagna ha aperto le danze con Torres. Il preludio alla goleada che, tuttavia, per 28 minuti è rimasta un'ipotesi divenuta realtà, invece, a partire dal 33': ancora "El Niño", poi Villa fino alla ripresa in cui le Furie Rosse sono state tali di nome e di fatto non risparmiandosi contro i pur volenterosi tahitiani.

E l'omaggio di collanine di conchiglia recapitato agli avversari prima del'inizio della gara, non ha intenerito il cuore degli spagnoli. Il dubbio su come onorare l'avversario è rimasto tale. Che fare? Giocare al meglio delle proprie possibilità rischiando di umiliare, di fatto, la squadra avversaria oppure ottenere una vittoria con un risultato accettabile anche per gli altri? La Spagna ha scelto di percorrere la prima direzione ed ha finito per vincere 10 a 0, un risultato che difficilmente compare in gare internazionali.

Fatto sta che la squadra di Del Bosque, con questo successo, anche in virtù di una migliore differenza reti su Nigeria e Uruguay, ha blindato il primo posto nel suo girone. Tahiti ha avuto l'opportunità di calcare l'erba del Maracanà suscitando, ancora una volta, la simpatia di tutti.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky