Caricamento in corso...
16 ottobre 2013

Brasile 2014, la folle corsa dei prezzi: voli al 600% in più

print-icon
mar

Un'immagine di Rio: il Cristo Redentore e, sullo sfondo, lo stadio Maracana (Foto Getty)

Chi vuole viaggiare in aereo in Brasile durante i Mondiali deve essere pronto a sborsare cifre salate. Durante il torneo iridato tutte le compagnie aeree aumenteranno le tariffe. Lo scrive la stampa brasiliana e per ora non è arrivata nessuna smentita

Tutti coloro che hanno intenzione di viaggiare in aereo (unico mezzo di spostamento, viste le distanze) in Brasile durante i Mondiali di calcio devono essere pronti a sborsare cifre molto salate. Durante il torneo iridato, infatti, tutte le compagnie aeree aumenteranno le tariffe dei loro voli del 577%. Lo scrivono, nell'edizione in edicola e in quella online, i giornali brasiliani 'Folha de Sao Paulo' e 'Hora Zero', e Tam, Azul, Gol e Avianca, ovvero le quattro compagnie più importanti che collegano fra loro le varie città brasiliane, per ora non smentiscono. Anzi, spiegano che il lievitare dei prezzi dipende dall'altissima domanda di posti che già si registra per quel periodo. Così volare da San Paolo a Rio de Janeiro arriverà a costare come se si volasse dalla capitale paulista a New York. Se poi si dovesse partire da Porto Alegre, sottolinea 'Zero Hora', l'aumento dei prezzi dei biglietti potrebbe sfondare il tetto del 600%. Sempre 'Zero Hora' ha già verificato che la tariffa di un volo di sola andata Porto Alegre-Rio, che normalmente costa 261 reais, circa 88 euro, dal 12 giugno 2014 costerà 1.771 reais, circa 600 euro.

Questa giustificazione non ha però convinto l'Embratur, agenzia governativa che dipende dal Ministero del Turismo, che ha chiesto spiegazioni e ora sta cercando di imporre un tetto al lievitare delle tariffe. Il presidente di Embratur, Flavio Dino, si impegnerà in questo senso con il ministro dell'Aviazione Civile, Moreira Franco. "La semplice regola della domanda e dell'offerta - ha spiegato - non può portare alle stelle i prezzi. Un volo da San Paolo a Rio non può costare più di uno dalla stessa San Paolo a New York. In questa storia tutti devono diventare più ragionevoli". Intanto anche gli alberghi stanno facendo lievitare le tariffe: a Porto Alegre, Rio e Belo Horizonte, il prezzo della 'diaria' per una stanza d'albergo durante il periodo dai Mondiali è già stato triplicato. Prezzi aumentati di dieci volte per le agenzie di viaggio che organizzano escursioni in luoghi di particolare interesse turistico nei giorni liberi da partite.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky