28 marzo 2014

Keita segna in 9". Ma non è il più veloce: ecco i gol lampo

print-icon
gol

In Almeria-Valencia l'ex giocatore del Barcellona è andato in gol in 8 secondi e 5 decimi, ma non è il record della Liga. In Serie A il più rapido fu Paolo Poggi. Ma la rete più veloce di sempre è stata realizzata dal giovane arabo Al Abed: solo 2 secondi

di Luciano Cremona

In Spagna non si sono ancora messi d'accordo, ma pare che il gol segnato giovedì sera da Seydou Keita in Almeria-Valencia non sia la rete più veloce della storia del calcio spagnolo. Resiste il record di Joseba Llorente, che nel 2008 con la maglia del Valladolid segnò all'Espanyol dopo 7 secondi e otto decimi. Keita, invece, sfruttando un giro palla suicida dell'Almeria, ha timbrato il suo primo gol con la maglia del Valencia dopo 8"5 dal fischio d'inizio. Ma il record del gol più veloce della storia è molto, molto lontano.

Almeria-Valencia, Seydou Keita segna dopo 8"5


Il gol più veloce della Liga: Joseba Llorente segna in 7"8 in Valladolid-Espanyol del 2008


Il record assoluto però è un gol segnato in un quarto del tempo che ha impiegato Keita. Il 7 novembre 2009 il folletto offensivo arabo Nawaf Al Abed con un tiro da centro campo segnò in 2 secondi. L'incontro era tra Al-Hilal e Al Shoalah, valido per la U23 Prince Faisal bin Fahad Cup: Al Abed, dopo essersi fatto toccare il pallone, scavalcò il portiere con un incredibile lob da centrocampo.

Il gol più veloce della storia: Al Abed segna in due secondi da centrocampo


In Serie A il record appartiene a Paolo Poggi, che in Piacenza-Fiorentina del 2001 battè Manninger dopo 8"9, su assist di Hubner. Nella classifica dei gol più rapidi della Serie A ci sono anche Marco Branca (Udinese-Fiorentina 1993, gol in 9"1) e Gianfranco Matteoli (Inter-Cesena 1988, gol in 9"9).



Di Roy Makaay, in Bayern Monaco-Real Madrid, la rete più rapida della storia della Champions League, siglata in 10"2.


11 secondi sono invece bastati ad Hakan Sukur per segnare in una partita dei Mondiali: nella finale terzo/quarto posto in Corea del Sud, contro i padroni di casa.


In Premier League il recordman è Ledley King, che segnò nel 2000 con la maglia del Tottenham dopo 10".

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky