Da Buffon a Totti, il calcio omaggia Pirlo: "Grazie Maestro"

Calcio

Da Buffon a Totti, passando per Fabio Cannavaro, Bonucci, Matri, Dybala, Kevin Prince Boateng e tanti altri: il mondo del calcio omaggia Andrea Pirlo dopo l’annuncio del suo ritiro

"Chi ha giocato con Andrea ha compreso il significato della parola ‘unico’. Campione che ha alternato classe, eleganza e umiltà", basterebbe questo messaggio, quello che Gigi Buffon gli ha voluto dedicare attraverso il proprio profilo Instragram, per capire che oggi per il mondo del calcio non è un giorno come tutti gli altri. La decisione del ritiro di Andrea Pirlo era già nota da tempo, ma l’addio del 'Maestro' emoziona eccome: l’ultima standing ovation dello "Yankee Stadium" nella partita tra New York City e Columbus Crew, con il centrocampista mandato in campo proprio al 90’ per l’ultima meritatissima passerella. Poi l’annuncio del ritiro arrivato dallo stesso Pirlo sempre via social e sul web i messaggi dei suoi ex compagni di squadra (Nazionale o club) e di tanti avversari che hanno voluto dire semplicemente 'grazie' a Pirlo.

Da Cannavaro a Bonucci e Totti: quanti messaggi per il 'Maestro'

In prima fila non potevano mancare i messaggi dei suoi ex compagni di Nazionale. "Andrea: 'Senti Fabio ma se Grosso fa gol, siamo campioni del mondo?'. Fabio: 'Eh, sì'. E’ stato un onore aver giocato e vinto con te", il toccante messaggio di Fabio Cannavaro. "Unico. Inimitabile. Fenomeno. Ho avuto l'onore di giocare con te , grazie di tutto Andrea! Ps.. Per me potevi giocare ancora dieci anni", scrive Mario Balotelli. "In tanti ti hanno ammirato con un pallone da calcio tra i piedi, al quale hai fatto compiere parabole impensabili per le persone normali. Io ho avuto la fortuna di vedertelo fare anche con una palla da football americano!!! Grazie per avermi fatto crescere e aver insegnato il calcio, a me e a tutti! Grande Maestro", il messaggio firmato da Leonardo Bonucci. "Compagno di squadra, compagno di stanza e amico fuori dal campo!! Ieri sera ha concluso la sua magnifica carriera il più forte di tutti. Un abbraccio MAESTRO Andrea Pirlo", il saluto di Alessandro Matri. Altro messaggio arriva da Massimo Oddo: "Un altro campione lascia il calcio ed e' stato un onore per me aver condiviso assieme a te momenti di grande gioia". Ai saluti di si aggiunge anche Kevin Prince Boateng: "Nessuno ha più dato classe ed eleganza al calcio come te". Immancabile il messaggio di Francesco Totti, arrivato via Twitter: "È stato un onore giocare con te e contro di te, un campione dalla classe immensa! Un abbraccio e in bocca al lupo per il futuro!".

Chi ha giocato con Andrea ha compreso il significato della parola “unico”. Campione che ha alternato classe, eleganza e umiltà #Pirlo

Un post condiviso da Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) in data:

Nessuno ha più dato classe ed eleganza al calcio come te 🔥 #graziepirlo #troppoforte @andreapirlo21

Un post condiviso da @prince09_ in data:

A true genius of the Beautiful Game played his final match yesterday. It’s been an honor to share the journey with you. #GrazieMaestro.

Un post condiviso da Juventus Football Club (@juventus) in data: