Sporting, preso lo Yao Ming dei portieri: Yee Sun ha 15 anni ed è alto 195 cm!

Calcio
combo_yee_sun

Il giovanissimo cinese è stato in prova in estate: ha convinto la squadra portoghese ed è stato tesserato. Si allena con le under 15 e 16 in attesa del transfer internazionale e su di lui ci sono grandi aspettative. E non è l'unico "gigante" così precoce nel calcio: vi ricordate di Lukaku a 13 anni?

BITSHIABU EL CHADAILLE, ECCO CHI è IL GIGANTE DEL PSG

C’è un giovanissimo che sta attirando più di tutti le attenzioni su di sé nell'Academia dello Sporting Club de Portugal: si chiama Yee Sun, è un portiere, viene dalla Cina e… è già alto 195 centimetri. Un gigante, in atto e in potenza, che non può che ricordare un altro celebre atleta cinese che però anziché prendersi l’Europa, si è preso gli USA e lo ha fatto giocando a basket in NBA: Yao Ming. Lo Sporting ci ha visto lungo – o forse sarebbe il caso di dire che "ci ha visto alto" – e complice il rapporto speciale di Sun con il Portogallo, meta turistica preferita dei genitori, lo ha preso dal settore giovanile di un modesto club di Hong Kong, il Rangers. Il giovanissimo Yee, a dispetto della statura, gioca a calcio dall’età di sette anni e a quella per il pallone ha unito un’altra sua grande passione: il kung fu. Vi ricorda qualcuno? Beh, un certo Zlatan Ibrahimovic, sul quale l’influsso del taekwondo è sempre stato visibile nel modo di giocare a calcio.

Yee Sun e il ruolo del portiere in Cina

Yee Sun è stato in prova per un mese e mezzo in estate: lo Sporting ha così potuto testare le sue doti, che combinate alla statura ne fanno un grande prospetto, e lo ha tesserato nel mese di settembre. Del resto, Yee "è l’unico portiere cinese della sua età che si sta formando fuori dal suo paese" – ha dichiarato Manuel Tomás, l’agente che ne ha in carico la procura. Yee è stato inserito nelle squadre under 15 e under 16, ma non può ancora giocare perché aspetta il transfer internazionale. "Ma l’importante – ha sottolineato Tomás – è che il ragazzo stia imparando e si stia formando". L’obiettivo del club portoghese è far esordire Yee Sun con le giovanili da gennaio; quello del baby gigante cinese è crescere "in una delle migliori accademie del calcio internazionale" – come assicura l’agente – e dare il via ad una carriera che potrebbe portarlo in futuro a rappresentare la Cina giocando in nazionale. Il ruolo del portiere in Cina, infatti, ha una considerazione diversa da tutti gli altri: di fatto è il ruolo che fa eccezione nella politica degli acquisti di grandi giocatori provenienti dai campionati europei. Il regolamento cinese proibisce da undici anni l’acquisto di portieri stranieri: ecco perché uno come Yee Sun, da quelle parti, lo stanno aspettando da parecchio.

Lukaku e altri giganti

Quello di Yee Sun, però, non è l’unico caso di giovani promettenti ma soprattutto fuori dal comune per la loro stazza e statura. L’ultimo è Bitshiabu El Chadaille, che ha letteralmente impressionato durante il torneo Liga Promises dello scorso gennaio: Chad gioca nel Paris Saint-Germain, ha 12 anni ed è alto quasi il doppio di molti suoi coetanei costretti a marcarlo quasi arrampicandosi. Per lui non solo fisicità però, ma anche importanti qualità tecniche che ne fanno uno dei talenti promettenti delle accademie calcistiche parigine. E come dimenticare Romelu Lukaku? Oggi, a 25 anni, il centravanti belga ha acquisito lo status da grande giocatore, ma già a 13 (foto) anni era famoso per la sua imponenza. A tal punto che spesso veniva accusato di mentire sulla sua età: lo racconta anche Mino Raiola, parlando della madre di Lukaku e di come fosse spesso costretta a mostrare i certificati di nascita del giovane Romelu agli altri genitori. "Segnava tre-quattro gol a partita, era un incubo. Nonostante i documenti, gli altri genitori continuavano a non crederle e le dicevano che aveva falsificato i documenti in Africa".