Banana contro Aubameyang: 4 anni senza stadio per il tifoso degli Spurs

Calcio

Daspo di 4 anni e 500 sterline di multa per il tifoso del Tottenham che aveva lanciato una buccia di banana contro l’attaccante dell’Arsenal, Pierre-Emerick Aubameyang, mentre festeggiava il gol segnato agli Spurs su calcio di rigore

IL LANCIO DELLA BANANA CONTRO AUBAMEYANG

MAITLAND-NILES RICORDA GLI ABUSI SUBITI DA GIOVANE

INSULTI A STERLING: "I MEDIA ALIMENTANO L'ODIO"

La corte di Highbury Corner ha multato un tifoso del Tottenham per aver lanciato una buccia di banana contro la punta dei Gunners, Pierre-Emerick Aubameyang, un atto descritto come "gesto premeditato con fini discriminatori". Il colpevole in questione, è Averof Panteli, 57 anni, che era stato inizialmente identificato e rintracciato con le telecamere di sicurezza. Trattenuto da uno steward fino all’arrivo delle autorità, durante l’interrogatorio aveva ammesso di aver lanciato la buccia di banana e si era difeso dicendo: "È stata una mossa impulsiva e senza intenti di alcun tipo". Tuttavia, il magistrato Mervyn Mandell ha sentenziato: "Tirare una buccia di banana a un giocatore nero dopo che ha segnato un gol, ci è sembrato un gesto intenzionale. Date le circostanze, abbiamo tratto la conclusione che il gesto sia stato fatto a scopo discriminatorio". L'avvocato del tifoso Leila Rasool ha tentato, con scarso successo, di difenderlo: "Va allo stadio da cinquant'anni e non ha mai causato problemi, ha sempre mantenuto un comportamento esemplare. È stato arrestato per l’atto ma nessun'altra azione è stata presa in merito alla questione. Non ha mai ricevuto alcuna denuncia per reato aggravato di natura discriminatoria". A Panteli è stato imposto un Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive) valido per quattro anni in aggiunta ad una multa di 500 sterline.

L'incidente e la risposta di Aubameyang

L'attaccante dell'Arsenal stava festeggiando davanti ai tifosi avversari il primo dei suoi due gol segnati agli Spurs, quando Averof Panteli, preso dalla frustrazione per il rigore appena subito, ha lanciato una buccia di banana contro il giocatore gabonese. L'incidente è avvenuto il 2 dicembre durante il derby della 14^ giornata di Premier League tra Arsenal e Tottenham, che è terminato 4-2 per i Gunners. In seguito alla vittoria, Aubameyang ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto della buccia di banana ai suoi piedi con l'hashtag "whysmandoingthis?" (Perché l'uomo fa così?).