Stessa storia, ma che storia: in Europa vincono le 5 di un anno fa

Calcio

Juventus, Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Psg: le vincitrici dei 5 maggiori campionati europei sono le stesse della passata stagione. Sembra banale, ma non era mai successo prima nella storia

Sempre la stessa storia? Sì, ma fino a un certo punto: perché anche la ripetitività può portare novità. La statistica è curiosa e si presta ad accendere la discussione: quest’anno, nei 5 principali campionati europei, hanno trionfato Juventus (Serie A), Manchester City (Premier League), Barcellona (Liga), Bayern Monaco (Bundesliga), Psg (Ligue1). Cosa c’è di così tanto sorprendente? Che sono esattamente le stesse vincitrici di un anno fa, e che un fatto simile non si era mai verificato prima nella storia.

Di cicli e minicicli è ricca la storia del calcio, così come non stupiscono più i trionfi delle potenze appena citate. È curioso però – classica perla da giocarsi con gli amici al bar – che a ripetersi siano state 5 su 5. Pochi dubbi fin da metà stagione sul fatto che la Juventus ci sarebbe riuscita, così come non ha avuto rivali il Psg di Neymar, +16 sul Lilla a una giornata dalla fine e attacco da 104 gol (il secondo migliore è di Lilla e Lione, 67). Con il Real Madrid incappato in una stagione nera, il Barcellona ha dovuto superare “solo” la concorrenza dell’Atletico, ma alla fine anche in Liga il vincitore non è cambiato rispetto a un anno fa.

Più combattuti, invece, con il rischio di far saltare la nostra statistica fino all’ultima giornata, i campionati in Germania e Inghilterra, dove Bayern e City hanno sì fatto il bis (per i bavaresi si è trattato addirittura del settimo di fila), ma con immensa fatica. Borussia Dortmund e Liverpool, due squadre unite nel segno di Klopp, hanno lottato fino all’ultimo, ma nulla hanno potuto contro questo potente allineamento di pianeti calcistici. E il paradosso è servito: ciò che in apparenza risulta noioso ha generato qualcosa di inedito e mai visto prima.