Uefa: annunciati i candidati per il premio di Calciatore e Calciatrice del 2018-19

Calcio

Svelati i finalisti per i premi Uefa della scorsa annata. I calciatori in lizza sono Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Virgil van Dijk rivelazione del 2018-19 e campione d’Europa col Liverpool. Sfida tutta in casa Lione per decidere la migliore calciatrice dell'ultima annata

UNA "DOTTORESSA" SPECIALE PER CRISTIANO RONALDO

MESSI BATTE CRISTIANO RONALDO

La Uefa ha annunciato i nomi dei finalisti per i premi di Calciatore e Calciatrice dell'Anno per la stagione 2018/19. I premi verranno assegnati giovedì 29 agosto durante la cerimonia di Montecarlo per il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2019/20.

I criteri per la selezione

I tre finalisti maschili sono stati scelti da una giuria di 80 allenatori composta dai tecnici dei club che hanno giocato la fase a gironi della Champions e dell'Europa League nel 2018-19, insieme a 55 giornalisti rappresentanti le 55 Federazioni affiliate alla Uefa e scelti dal gruppo European Sports Media (ESM). Ad allenatori e giornalisti è stato richiesto di scegliere tre calciatori, assegnando cinque punti a quello preferito, tre al secondo e uno al terzo. Il risultato finale ha tenuto conto della somma dei voti degli allenatori e dei giornalisti. Agli allenatori non è stato permesso di votare calciatori della propria squadra.

Calciatori e Calciatrici: i candidati 

Lionel Messi (Barcellona) Cristiano Ronaldo (Juventus) e Virgil van Dijk rivelazione della scorsa stagione e campione d'Europa col Liverpool di Klopp: sono loro tre i calciatori che hanno ricevuto più punti alla conclusione delle votazioni. Le atlete in lizza per conquistare il premio di miglior Calciatrice giocano tutte e tre nella stessa squadra, cioè nel Lione: sono l'inglese Lucy Bronze, la norvegese Ada Hegerberg e la francese Amandine Henry.