Pazza FA Cup, i dilettanti del Lincoln ai quarti!

Calcio
La gioia dei giocatori del Lincoln City dopo il gol di Raggett che ha eliminato il Burnley (LaPresse)
lincoln_city_spogliatoio_getty

Il Lincoln City batte il Burnley 1-0 ed è la prima squadra di dilettanti a raggiungere i quarti di finale dal 1914 ad oggi. Il gol di Raggett, realizzato all'89' contro l'avversario che è 12° in Premier League, entra nella storia del calcio inglese

La solita e pazza FA Cup. La coppa inglese che incrocia i destini di moltissime squadre, non solo quelle che giocano in Premier League, regala un'altra favolosa storia: è quella dei dilettanti del Lincoln City, che hanno battuto in trasferta il Burnley (12° in Premier) 1-0 e ottenuto l'accesso ai quarti di finale. Un risultato storico, deciso dal gol di Sean Raggett all'89' e già entrato nella storia. Il Lincoln City diventa così il ​​primo club di dilettanti a raggiungere i quarti di finale dal 1914 ad oggi.

Il gol storico - Minuto 89 della partita in corso aTurf Moor. A una manciata di secondi dalla fine il replay sembra inevitabile. Ma è a questo punto che l'inevitabile diventa l'imponderabile: dopo un corner, assist di Waterfall e colpo di testa vincente del 23enne difensore centrale Raggett. Non ci crede nessuno, nemmeno quelli del Lincoln, nemmeno il loro allenatore Peter Jackson. Raggett viene ovviamente sommerso dall'abbraccio dei compagni. E' il suo 6° gol stagionale, 2° in FA Cup, di sicuro il più importante della carriera.

Chi sono - Il Lincoln City gioca le partite casalinghe a Sincil Bank e patecipa alla Conference Premier, che in Italia corrisponderebbe alla Serie D e che invece in Inghilterra è la quinta serie. Si tratta del più alto livello che possa raggiungere un club dilettantistico. 

L'ultima volta tra i prof - Il Lincoln retrocesse dalla Football League Two nel 2011, quando archiviò la stagione al 23° posto (47 punti), ad un solo punto dalla salvezza. A restare tra i professionisti fu il Barnet.