19 luglio 2017

Christian Panucci nuovo Ct dell'Albania: "Pronto a stupire"

print-icon
Christian Panucci

Christian Panucci (Getty)

La federcalcio albanese annuncia l'accordo con il tecnico ligure, che succede a Gianni De Biasi. Il primo obiettivo per Panucci sarà la qualificazioni agli Europei del 2020

Christian Panucci ufficialmente il nuovo commissario tecnico dell'Albania. L'ex difensore di Milan, Roma, Real Madrid e Inter ha firmato a Tirana il contratto che lo vedrà sulla panchina albanese fino alla fine delle partite per le qualificazioni a Euro 2020. Il presidente della Federcalcio albanese Armando Duka ha sempre manifestato l’intenzione di nominare un italiano per il dimissionario Gianni De Biasi. Diversi i nomi candidati per il posto da ct, come Luigi de Canio, Filippo Inzaghi, Giancarlo Camolese e l'olandese Clarence Seedorf, ma alla fine la scelta è stata quella di Panucci: “Nonostante la sua modesta esperienza da allenatore, Panucci è un uomo dalla straordinaria volontà e voglia di fare. Sono convinto - afferma Duka - che insieme al suo gruppo renderà possibile la nostra presenza agli Europei del 2020”.

Obiettivo Europei

“D'ora in poi vivrò solo per raggiungere questo traguardo”. Queste le prime parole di Panucci, anche se per il ct italiano dovrà prima guidare la nazionale albanese nelle ultime 4 partite rimaste per le qualificazioni per il Mondiale di Russia 2018, nello stesso girone dell'Italia, che affronterà il prossimo ottobre. L'Albania si trova al terzo posto dopo la Spagna e gli azzurri, ma per la qualificazione il discorso è quasi completamente chiuso: “Adesso abbiamo 4 partite importanti anche se il mondiale è quasi impossibile, ma serviranno per costruire la squadra per andare a Euro 2020 - ha detto Panucci - De Biasi ha fatto un lavoro straordinario, ed è giusto riconoscerlo. Ha fatto la storia con l'Albania, cercherò di fare anch'io qualcosa di importante. È una cosa difficile, ma ci proverò”.

I PIU' VISTI DI OGGI