Copa Libertadores, River sull'ottovolante: Scocco e il coast to coast di Perez fanno esplodere il Monumental

Calcio
Enzo Perez festeggia uno dei suoi due gol, foto Getty

Dopo la sconfitta per 3-0 nell'andata dei quarti di finale di Copa Libertadores, il River Plate ha strapazzato 8-0 i boliviani del Jorge Wilstermann staccando il pass per il penultimo atto della competizione

Una settimana fa sembrava tutto perduto, la semifinale di Copa Libertadores appariva per il River Plate come un lontano miraggio in un deserto senza oasi. Sette giorni dopo invece, ecco il miracolo. Tre a zero all’andata per il Jorge Wilstermann? Niente paura, ci pensa Ignacio Scocco a far esplodere il Monumental e a regalare al club argentino una qualificazione davvero pazzesca. Otto gol senza subirne. Futsal? Niente affatto, semplicemente futbol, di quello genuino, di quello che fa innamorare. Gioco spumeggiante, verticalizzazioni repentine e reti da stropicciarsi gli occhi. Come quella di Enzo Perez, un fantastico coast to coast da far rimanere senza fiato. Il protagonista della serata non può che essere però Ignacio Scocco, capace di demolire gli avversari boliviani con cinque (e abbiamo detto cinque) gol. Sotto la pioggia del Monumental, l'attaccante argentino ristabilisce l’equilibrio già al ventesimo minuto del primo tempo, andando a segno al 9°, al 14°, al 19° minuto. Basta così? Niente affatto, con la cinquina che arriva al 46° e al 58°. In mezzo, e in conclusione, la doppietta di Enzo Perez e l’acuto di Ignacio Fernandez, utili per rendere indimenticabile la serata del River Plate.

La situazione

Quella semifinale impossibile che adesso è realtà il River la giocherà contro il Lanus, che ha eliminato ai rigori il San Lorenzo. Nell’altra sfida invece ecco il confronto tra il Gremio e gli ecuadoriani del Barcelona Sporting Club, capaci di estromettere dalla competizione rispettivamente il Botafogo e il Santos.

River Plate (Argentina) - J.Wilstermann (Bolivia) 8-0 (9' Scocco, 14' Scocco, 19' Scocco, 36' Perez, 36' Scocco, 53' Fernandez, 58' Scocco, 67' Perez, compresa andata 8-3)

Il quadro:

Lanus (Argentina) - San Lorenzo (Argentina) 2-0 (11' Sand, 16' Pasquini, compresa andata 2-2, vince Lanus ai rigori 4-3)

Gremio (Brasile) - Botafogo (Brasile) 1-0 (63' Barrios, compresa andata 1-0)

Santos (Brasile)-Barcelona SC (Ecuador) 0-1 (68' J. Alvarez, compresa andata 1-2)

Semifinali Copa Libertadores:
River Plate-Lanus
Barcelona SC-Gremio