Coppa di Lega: Ogbonna elimina il Tottenham, il Chelsea passa

Calcio
ogbonna_getty

Giornata di coppe di lega o nazionali negli altri Paesi europei. In Inghilterra Spurs ko in casa contro il West Ham. Passa Conte. In Spagna Athletic bloccato sull'1-1 dal Formentera, pari anche per l'Atletico Madrid a Elche. In Francia eliminato il Nantes di Ranieri. In Germania il Bayern passa ai rigori contro il Lipsia

Se in Italia si giocava il turno infrasettimanale di campionato, altrove si è giocato in coppa. In Inghilterra spazio alla Coppa di Lega così come in Francia. Coppa di Germania e Coppa del Re hanno viste impegnate diverse delle big di Bundesliga e Liga.

Coppa di Lega Inghilterra

A Wembley (nella temporanea casa del Tottenham), gli Spurs cedono incredibilmente al West Ham dopo essere stati in vantaggio per 2-0. Le reti di Sissoko e Alli non sono bastate alla squadra di Pochettino. Gara ribaltata e vinta dagli Hammers grazie a una doppietta di André Ayew e alla singola di Ogbonna. Passa il turno il Chlesea che batte a Stamford Bridge il primo Everton dopo Koeman (sostituito ad interim da Unsworth). Ruediger e Willian firmano il doppio vantaggio dei Blues che, però, concedono gol nel finale ai Toffees per il 2-1 (Calvert Lewin).

Coppa del Re

In Spagna si sono giocati i sedicesimi di finale della coppa nazionale non senza qualche sorpresa. Il Formentera, squadra di segunda B (terza serie nazionale) ha impattato in casa contro il più quotato Athletic Bilbao dopo essere passata in vantaggio con Linan. Raul Garcia ha fissato il punteggio sull'1-1. Addirittura sconfitto in trasferta il Villarreal che ha perso 1-0 contro il Ponferrandina. Rispettato il pronostico in Valladolid-Leganes con gli ospiti vittoriosi per 2-1. Il celta ha battuto, sempre in trasferta l'Eibar, mentre l'Atletico Madrid ha impattato 1-1 sul campo dell'Elche.

Coppa di Lega Francia

La coppa di lega francese ha determinato le squadre degli ottavi. Spicca l'eliminazione del Nantes di Ranbieri per mano del Tours (3-1). Il Lille ha sconfitto il Valenciennes 5-4 dopo i calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul 2-2. Passano il turno Angers, Rennes e Metz che hanno avuto la meglio rispettivamente di Nancy, Dijon e Red Star. Lo Strasburgo elimina ai rigori il Saint Etienne, mentre passano il turno Tolosa e Amiens.

Coppa di Germania

Sorprese anche in Coppa di Germania. L'Hertha Berlino va a casa battuto ed eliminato dopo il 3-1 dal Colonia in casa. Rischia tantissimo il Bayern Monaco rimesso in partita da Thiago Alcantara nella sfida al Lipsia. Gli uomini di Heynckes passano ai rigori. Passano il turno lo Stoccarda, il Norimberga e l'Heidenheim vincendo in trasferta rispettivamente contro Kaiserslautern, Osnabrueck e Jahn Regensburg. Vincono anche Wolfsburg, Friburgo e Werder: eliminate Hannover, Dinamo Dresda e Hoffenheim.