Copa Libertadores, andata: Gremio-Lanus 1-0. Decide un gol di Cicero. GOL E HIGHLIGHTS

Calcio

All'Arena do Grêmio basta una rete del 33enne ex Bundes per decire la prima delle due sfide della finale di Coppa. Il ritorno della sfida tra argentini e brasiliani, all'Estadio Ciudad de Lanús, in diretta 30 novembre alle 00:45 italiane su Fox Sports (canale 204 di Sky)

Una carriera a spasso tra America, Qatar e Europa (ha giocato con Hertha Berlino e Wolfsburg): Cicero Santos ha deciso all'82° la partita di andata della finale di Copa Libertadores che vedeva i brasiliani del Gremio affrontare gli argentini del Lanus. Un gol da vero attaccante d'area di rigore: Jael prolunga di testa dopo un cross dalla difesa e l'attaccante brasiliano si inserisce tra i due centrali trovando la zampata decisiva che spiazza il portiere Andrada

Nei minuti finali proteste degli argentini che chiedono due rigori, ma il penalty che andava assegnato era invece per il Gremio al 95° con il VAR che non viene però utilizzato. L'Imortal Tricolor festeggia il successo e dovrà ora provare a difendere il vantaggio nella partita di ritorno (30 novembre, ore 00.45, diretta Fox Sports) che deciderà chi sarà il campione della Libertadores.

L'ira del Presidente del Gremio

La finale d'andata di Libertadores si è conclusa con tante polemiche. Le recriminazioni maggiori sono dei padroni di casa, che chiedono un calcio di rigore per fallo in area su Edilson al 5° minuto di recupero. Subito dopo l'intervento dubbio, l'arbitro ha fischiato la fine della partita, senza quindi permettere l'intervento del collega alla Var. A fine gara, il presidente del Gremio Romildo Bolzan Junior ha annunciato che la squadra, prima di andare a Buenos Aires, passerà da Asuncion, capitale del Paraguay dove c'e' la sede della confederazione sudamericana, la Conmebol "per discutere dei metodi di arbitraggio".

Bolzan Junior ha dichiarato: "Si terranno tutte le riunioni di cui ci sarà bisogno. Andremo in Paraguay per capire come verremo trattati, non ci faremo rubare la Coppa dagli arbitri: possiamo perdere il titolo sul campo, ma non per certi fattori esterni". Il Presidente del Gremio, a fine gara, ha poi sottolineato come, a suo avviso, il presidente del Lanus, Nicolas Russo, sia particolarmente vicino agli attuali vertici della Conmebol.