Mondiale per Club, Real Madrid-Gremio: le probabili formazioni

Calcio
Cristiano Ronaldo, 6 gol nel Mondiale per Club (Foto Getty)
ronaldo_getty

I Blancos, dopo una semifinale più complicata del previsto, cercano il 2° Mondiale per Club di fila. Ronaldo scalda i motori, Bale insidia Isco per una maglia da titolare. Il miracolo lo cerca il Gremio di Portaluppi e Luan, trequartista ambito da mezza Europa

CLICCA QUI PER SEGUIRE REAL MADRID-GREMIO LIVE

Un anno dopo siamo di nuovo qui. Il Real Madrid scorge tutti dall'alto e se la ride, sapendo di essere in una posizione invidiata da tutti. Zidane è il padrone del mondo e non ha voglia di abbondonare il trono conquistato la scorsa stagione contro i Kashima Antlers dopo una temporanea appropriazione del Barcellona. Ora per confermarsi come la squadra più forte del mondo e mettere in bacheca la 3^ Coppa del Mondo per Club (la sesta se si considerano le Coppe Intercontinentali) va superato l'ultimo ostacolo, rappresentato dal Gremio. L'Al Jazira in semifinale è stato dominato fin dall'inizio, ma è stata comunque una grossa fatica ottenere la vittoria e la qualificazione. Il portiere emiratino ha parato l'impossibile, Romarinho ha suonato il campanello d'allarme siglando il parziale vantaggio, Boussoufa ha messo i brividi con la rete del 2-0, annullata poi per un fuorigioco millimetrico. È servita quindi la solita firma di CR7 e il sigillo dell'appena rientrante Bale per piegare la resistenza degli avversari nel finale. Un successo arrivato con la testa di chi ha una voglia matta di confermarsi e non accontentarsi.

Lo vuole appunto l'allenatore, intenzionato, se qualcuno crede che non lo avesse già fatto, ad entrare nella storia del calcio anche dalla panchina e non solo con le magie in campo. Lo vuole Ronaldo, diventato miglior cannoniere nella storia del torneo (6 gol), uno che non smette mai di avere fame. Solo qualche giorno fa ho potuto sfoggiare al Bernabeu il suo quinto Pallone d'Oro, ma chi conosce davvero il portoghese può confermare senza alcun dubbio che si tratta solo di un altro step verso il prossimo obiettivo, in questo momento rappresentato appunto dal Mondiale per Club. Lo vogliono poi Bale e Benzema, due giocatori che, chi a livello fisico chi a livello realizzativo, non hanno vissuto mesi facilissimi e hanno bisogno di riscattarsi. Lo desidera anche Sergio Ramos che ha voglia di alzare al cielo da capitano l'ennesimo trofeo. Lo vogliono tutti in casa Real Madrid.

Immaginate quindi che voglia possano avere i giocatori del Gremio, elementi per lo più giovani che hanno raggiunto il picco della propria carriera appena qualche settimana fa, battendo il Lanus in finale di Libertadores e vincendo per la 3^ volta nella storia del club brasiliano il trofeo. Solo due nella rosa del Gremio, Leo Moura e Douglas, erano da poco nati nel 1983, anno in cui i verdeoro riuscirono a portare a casa la prima e unica Coppa Intercontinentale della propria storia. Oggi le speranze degli Imortal Tricolor sono affidate al talento di Luan, destinato al grande salto in Europa. Nel vecchio continente c'è già stato e ha fatto ottime cose Lucas Barrios, paraguaiano con un passato nel Borussia Dortmund. Non sarà a disposizione per infortunio Arthur, ma la sfida con i Blancos potrebbe solo essere rimandata di qualche mese visto che il Barça è pazzo di lui. Occhio poi a Everton, uomo partita nella semifinale contro il Pachuca, risolta solo ai tempi supplementari. Tutti guidati dall'allenatore Renato Portaluppi, un nome che in Italia in molti ricordano. Approdò alla Roma come un grande colpo di mercato, ma alla fine si rivelò un clamoroso flop, secondo lui a causa di complotti e poco aiuto da parte dei compagni di squadra giallorossi. "Avevo più talento di Cristiano Ronaldo" le sue ultime parole famose.

Probabili formazioni

Nel match che decreterà il vincitore del Mondiale per Club, Zidane dovrebbe operare qualche cambio rispetto alla semifinale. Il primo sarà il capitano Sergio Ramos, rimasto a riposo contro l'Al Jazira per una botta al collo, che affiancherà Nacho nella difesa a 4 davanti a Keylor Navas. Ai lati Marcelo da una parte e Carvajal dall'altra, con Achraf che riprenderà il suo posto in panchina. In mezzo al campo ritroverà la maglia da titolare invece Kross al dispetto di Kovacic e completerà la linea mediana con Modric e Casemiro. In avanti la suggestione dell'allenatore francese è proporre dall'inizio la BBC, ultima volta in campo dal 1' tutti insieme il 23 aprile contro il Barcellona, e incisiva in maniera decisiva nei minuti finali contro la squadra degli Emirati. Difficilmente però Zizou rinuncerà a Isco, uomo chiave dell'attacco madrileno nelle ultime settimane. A meno di sorprese sarà quindi l'ex Malaga ad affiancare Benzema e Ronaldo nel tridente offensivo.

Dall'altra parte qualche variazione rispetto alla semifinale potrebbe adottarla anche Portaluppi, in particolare vista la stanchezza dei suoi, costretti a giocare 120 minuti. Il suo grande dubbio rimane quello della punta, con il ballottaggio tra Jael e Barrios. Probabile che anche questa volta ci sarà una staffetta tra i due. Alle sue spalle ovviamente il talento Luan con Ramiro e Fernandinho sugli esterni. A centrocampo potrebbe infine riposare Siqueira a favore di Jailson. 

Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Nacho, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All. Zidane.

Gremio (4-2-3-1): Grohe; Edilson, Geromel, Kannemann, Bruno Cortes; Michel, Jailson; Ramiro, Luan, Fernandinho, Jael (Barrios). All. Portaluppi.