Ligue 1, i risultati della prima giornata. Monaco ok contro il Nantes, Vieira e Nizza ko in casa

Calcio
monaco_cop

Lopes, Jovetic e Falcao regalano al Monaco i tre punti nella prima giornata sul Nantes. Sugli altri campi Vieira perde all'esordio col suo Nizza (0-1 Reims). Vittorie poi anche per Lille, Saint Etienne e Dijon. Spettacolare 4-3 in rimonta del neopromosso Nimes sull'Angers

POKER DEL MARSIGLIA E DEBUTTO VAR ALLA 1^ GIORNATA

LIGUE 1: RISULTATI E CLASSIFICA

Nantes-Monaco 1-3

69’ Lopes (M), 80’ Jovetic (M), 83’ Falcao (M), 90’+2 Sala (N)

TABELLINO E STATISTICHE

Inizia bene il campionato per Jardim e il suo Monaco, che riesce a sfangare una partita più complessa del previsto contro il nuovo Nantes di Cardoso, che ha ereditato la panchina da Claudio Ranieri. Nei biancorossi Jovetic parte titolare al centro dell’attacco con Falcao in panchina, ma il primo tempo è tutto per i padroni di casa. Nella ripresa sarà poi proprio l’ingresso dell’attaccante colombiano a cambiare il match. Al 69’ segna Rony Lopes di testa la rete che sblocca la gara. Con gli stessi Jovetic e Falcao a chiuderla sulle ripartenze nel finale. Inutile in pieno recupero il gol del’1-3 dell’argentino Sala. Fuori dai convocati Keita, ormai ai dettagli il suo passaggio all'Inter. 

Nizza-Reims 0-1

2’ Doumbia

TABELLINO E STATISTICHE

Senza Balotelli l’esordio in panchina di Vieira a Nizza termina con una sconfitta. I padroni di casa vengono infatti battuti dal Reims a cui basta un gol di Doumbia dopo appena due minuti di partita per conquistare i tre punti. Tanto possesso palla e tante occasioni per i rossoneri, incapaci però di trovare la rete del pari e il primo punto in campionato.

Saint Etienne-Guingamp 2-1

45’ Khazri (SE), 56’ su rig. Thuram (G), 80, Diony (SE)

TABELLINO E STATISTICHE

Un gol del nazional tunisino Khazri apre le marcature nel recupero del primo tempo nella partita tra Saint Etienne e Guingamp. Destro al volo sul secondo palo capolavoro che si infila in rete. Il pari arriva poi nella ripresa con Thuram su rigore, ma a dieci minuti dalla fine è Diony di testa a regalare i tre punti ai padroni di casa.

Montpellier-Dijon 1-2 

5’ Mendes (M), 51’ Tavares (D), 90’+1 Coulibaly (D)

TABELLINO E STATISTICHE

Mendes apre le marcature per il Montpellier dopo cinque minuti di partita, ma alla fine a sorridere saranno gli ospiti del Dijon. Merito del gol di pari di Tavares e del centrale di difesa classe ’94 Coulibaly che incorna il definitivo 2-1 nel recupero dopo che Said (Dijon) aveva fallito un rigore al minuto numero 82.

Lille-Rennes 3-1

43’ Grenier (R), 45’ Mothiba (L), 54’ Pépé (L), 68’ Bamba (L)

TABELLINO E STATISTICHE

Prima il vantaggio a sorpresa del Rennes con Grenier, poi la rimonta a cavallo di primo e secondo tempo del Lille di Galtier che parte fortissimo. Il pareggio viene firmato da Mothiba che aggancia di petto in area un cross arrivato dalla destra e firma l’1-1. Vantaggio con Pépé al 54’ e poi splendido contropiede finalizzato da Bamba a venti minuti dalla fine.

Angers-Nimes 3-4 

4’ Thioub (N), 33’ Capelle (A), 51’ Fulgini (A) 55’ Traoré (A), 76’ e 88’ Depres (N), 85’ Ripart (N)

TABELLINO E STATISTICHE

Il neo promosso Nimes strappa una vittoria clamorosa contro l’Angers ribaltando il momentaneo 3-1 dei padroni di casa firmato da Capelle, Fulgini e Traoré. L’eroe della giornata porta il nome di Depres, attaccante francese classe 1994, autore sia del 2-3 che ha riaperto la partita che del 4-3 finale a due minuti dal termine del match.