Ligue 1, i risultati della 2^ giornata: Nimes a sorpresa, Marsiglia ko

Calcio
bouanga_nimes_getty

Si è chiusa la seconda giornata del campionato francese. Se il PSG ha fatto due su due, il Marsiglia è stato sconfitto a sorpresa dal Nimes che con sei punti in classifica si gode le prime pagine dei giornali. Rallenta il Saint Etienne fermato sul pari a Strasburgo

LIGUE 1, RISULTATI E CLASSIFICA

Seconda giornata di campionato in Ligue 1. se il Paris Saint Germain già corre spedito in vetta alla classifica, non sono mancate le sorprese sin dalla giornata di sabato. Il Monaco che frena in casa contro il Lille (0-0) fa notizia così come nella domenica di Francia fa notizia la sconfitta del Marsiglia sul campo del Nimes. Ecco tutti i risultati.

STRASBURGO-SAINT ETIENNE 1-1

55' Goncalves (S), 88' Gueye (SA)

Fondamentalmente un mezzo passo falso contro una squadra che aveva cominciato la stagione con i tre punti. Dunque nessun allarme in casa Saint Etienne per il pareggio rimediato a Strasburgo sebbene arrivato a soli 2' dal termine di una gara maschia, combattuta e con buone emozioni. C'è da dire che l'espulsione rimediata da Subotic al 18' non ha di certo agevolato la gara dei Saint Etienne. Eppure la squadra di Gasset è ruscita a tenere il risultato di parità fino al 55' quando Goncalves ha sbloccato la contesta. Match apparentemente in gestione da parte dello Strasburgo che ha dovuto fare i conti con il neo entrato Gueye: quattro minuti dopo il suo ingresso in campo (all'84') la rete di un pareggio che vale come una vittoria.

TOLOSA-BORDEAUX 2-1

44' Iseka (T), 50' Kamano (B), 67' Dossevi (T)

L'Inizio di stagione non era stato certo incoraggiante. Il 4-0 rimediato a MArsiglia aveva già posto i primi interrogativi su una squadra destinata a ricercare più punti possibile al più presto possibile. E l'avversario di oggi non si presentava come il migliore possibile da affrontare. Ma la formazione di Alain Casanova ha risposto presente, gettandosi alle spalle tutti i timori della vigilia, riuscendo a portare a casa un risultato che, sebbene a inizio campionato, risulta preziosissimo. La gara sembrava indirizzata sui binari migliori grazie al vantaggio messo a segno dai padroni di casa da Iseka a un minuto da break. Il riposo, tuttavia, ha risvegliato un Bordeaux apparso poco reattivo nella prima frazione e redivivo a inizio ripresa. Il gol di Kamano sembrava potesse invertire l'inerzia del match ma poi il 2-1 siglato da Dossevi e una difesa del risultato coraggiosa da parte del Tolosa ha consentito ai padroni di casa di portare a casa la vittoria.

NIMES-MARSIGLIA 3-1

34' Bouanga (N), 49' Thauvin (M), 62' Thioub (N), 87' Ripart (N)

Una doppia sorprea al termine della 2^ giornata di Ligue 1. Da una parte il Nimes a punteggio pieno e dall'altra la sconfitta di un Marsiglia che, almeno sulla carta, sarebbe una delle candidate a contendere il titolo al PSG. E invece, gli uomini di Rudi Garcia sono crollati sotto i colpi di una squadra brillante e ben organizzata sospinta dall'entusiasmo dei suoi tifosi per una stagione, che stando alle due vittorie consecutive potrebbe presentarsi davvero come entusiasmante. Eppure Thauvin aveva provato a rimettere in pista i marsigliesi dopo il vantaggio di Bouanga ma l'Olympique ha accusato il ritorno di un Nimes che è stato bravo a non scoraggiarsi dopo il pari subito dimostrandosi più volenteroso nell'andare a ricercare la vittoria. Thoub prima e ripart a 3' dalla fine hanno chiuso il match completando un'impresa forse insperata alla vigilia.