user
05 ottobre 2018

Libertadores, espulsione record per Dedé: rosso sia all'andata che al ritorno in Boca-Cruzeiro

print-icon
ded

Tra il comico e il tragico la vicenda del difensore Dedé del Cruzeiro contro il Boca in Libertadores. Fuori nel match d’andata per un ingiusto rosso deciso col Var, è stato riabilitato per il ritorno dal giudice sportivo. Com’è andata la sua “rivincita”? È stato espulso di nuovo

IL BALLO DEL PIBE: SHOW DI MARADONA IN MESSICO

SVIRGOLA E CADE, IN PERÙ AUTOGOL DA COMICHE

Doppio rosso, uno di fila all’altro: e se questo non è un record poco ci manca. La partita in questione è la doppia sfida andata e ritorno tra Boca e Cruzeiro, nei quarti di Libertadores. Il malcapitato protagonista? Anderson Vital da Silva, detto Dedé, difensore classe 1988 del Cruzeiro che è riuscito dove tanti altri colleghi “dal rosso facile” hanno fallito. Espulso all’andata e espulso al ritorno, nella partita che teoricamente non avrebbe dovuto giocare. Com’è possibile? Con una riabilitazione del giudice sportivo che aveva indicato come ingiusta la decisione dell'arbitro nel match d’andata. Alla Bombonera i padroni di casa del Boca sono già avanti, 1-0, rete di quel Mauro Zarate più volte visto in Italia. Dunque il cartellino che orienta ulteriormente la partita: cross dalla sinistra, Dedé prende il tempo, salta e prova a inzuccare il pallone finendo però per colpire clamorosamente in pieno volto il portiere avversario Esteban Andrada. Scontro durissimo, terribile e, per fortuna, senza conseguenze. Ma anche evidentemente involontario. Al Var l’arbitro Eber Aquino non è però della stessa idea: guarda, riguarda, riguarda ancora e poi decide per l’espulsione. Quella che il giudice sportivo cancellerà permettendo a Dedé di scendere in campo nel ritorno di Belo Horizonte.

La sequenza del terribile contro Dedé-Andrada nel match d'andata (foto Getty)

Déjà vu

Lo scenario diventa allora piuttosto paradossale, sopratutto per il precedente in trasferta. Il match del ritrono è sull’1-0 per i padroni di casa (gol di Sassà) che sono così a un passo dal riaprire la partita e la qualificazione, non fosse che a dieci minuti dal termine Dedé, sempre lui, interviene scomposto a centrocampo. Contrasto duro, secondo giallo estratto dall'arbitro (il primo a inizio ripresa) e anche questa volta il brasiliano deve abbandonare il campo in anticipo. Il finale? Segnerà Pavon (che il fallo del secondo rosso l’aveva da poco subito) in pieno recupero e il Boca avanza così in coppa. Ora la semifinale contro il Palmeiras. Mentre per Dedé una beffa enorme.

Video curiosi dal mondo dello sport

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi