Reims, omaggio al Real Madrid: maglia celebrativa per i 60 anni dalla finale di Champions

Calcio

A poche ore dal Clásico in programma al Camp Nou, il club francese iscritto alla Ligue 1 ha reso nota la terza divisa ufficiale dai colori in onore dei Blancos. Il riferimento è alla finale di Coppa dei Campioni 1958/59 vinta 2-0 dal Real a Stoccarda: il 60° anniversario della sfida ha quindi ispirato la dedica al "miglior avversario ed amico eterno"

"WE COLOR FOOTBALL": SHOW DA CLÁSICO AL CAMP NOU

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA

Domenica gli occhi della Spagna e non solo sono rivolti al Camp Nou, teatro del Clásico numero 177 tra Barcellona e Real Madrid. Una scenografia spettacolare accoglierà le due corazzate della Liga, orfane di Messi e Cristiano Ronaldo per la prima volta da undici anni a questa parte. In realtà c’è chi ha guardato ancora più indietro per ispirare la terza maglia ufficiale della stagione 2018/19: parliamo dello Stade de Reims, club francese iscritto alla Ligue 1 dal passato glorioso con 6 scudetti (l’ultimo nel 1962) e due finali disputate nell’allora Coppa dei Campioni entrambe perse contro i Blancos. Ecco spiegata la nuova casacca dei biancorossi dal chiaro riferimento al Real Madrid.

Il 60° anniversario dalla finale di Stoccarda, vinta 2-0 al Neckarstadion con reti di Enrique Mateos e Alfredo Di Stefano, trova infatti un ricordo sul terzo kit del Reims che verrà esibito domenica in trasferta contro il Rennes. Una maglia dai colori bianco e viola con l’aggiunta della scritta "Stoccarda 1959" in onore della sfida alle Merengues: "Il miglior rivale ed eterno amico", ha giustificato così la società francese. Un tributo che festeggerà i 60 anni il prossimo 3 giugno, data nella quale l’invincibile squadra madrilena si era laureata campione d’Europa per la 4^ volta di fila (diventeranno cinque l’anno seguente contro l’Eintracht Francoforte). Un legame stretto quello tra i biancorossi e gli spagnoli, formazioni che avevano già animato la prima storica finale di Coppa dei Campioni nella stagione 1955/56: in quell’occasione la spuntò 4-3 il Real, incrocio bissato tre anni più tardi e ricordato con una divisa speciale dal Reims. Non è mancato il ringraziamento degli spagnoli attesi dal Barcellona: "È un orgoglio per il Real Madrid indossare i nostri colori durante questa stagione come omaggio al 60 ° anniversario della finale di Stoccarda, dove abbiamo affrontato un club amico".