River Boca 3-1, gol di Pratto, Quintero e Martinez. Quarta Copa Libertadores per i Millonarios

Marco Salami

Al Bernabeu il River fa la storia e conquista la sua quarta Libertadores ai supplementari. Decidono due ex Serie A: Pratto e Quintero, prima del tris di Martinez dopo il vantaggio nel primo tempo di Benedetto. Decisivo nei supplementari il cartellino rosso per Barrios che ha lasciato il Boca in dieci uomini, poi in nove dopo l’infortunio di Gago. Al 120', prima del terzo gol, palo clamoroso del Boca con Jara

MILAN-TORINO 0-0, GLI HIGHLIGHTS

DALLA JUVE A MESSI, QUANTI VIP AL BERNABEU. FOTO

RIVER PLATE-BOCA JUNIORS 3-1

44' Benedetto (B), 68' Pratto (R), 109' Quintero (R), 122' Martinez (R)

River Plate (4-1-4-1): Armani; Montiel (73' Mayada), Maidana, Pinola, Casco; Ponzio (58' Quintero); I. Fernandez (111' Zuculini), Enzo Pérez, Palacios (97' J. Alvarez), Gonzalo Martínez; Lucas Pratto. All: Gallardo

Boca Juniors (4-3-3): Andrada; Buffarini (111' Tevez), Izquierdoz, Magallán, Olaza; Nández, Barrios, Pablo Perez (89' Gago); Villa (96' Jara), Benedetto (62' Ábila), Pavon. All: Barros Schelotto

Ammoniti: Ponzio (R), Pablo Perez (B), I. Fernandez (R), Maidana (R), Barrios (B)

Espulsi: 92' Barrios (B)

La finale infinita ora è finita per davvero. Dopo 120 minuti e ventotto giorni dopo l'andata. Dopo due rinvii. Dopo il Boca per tre volte in vantaggio e rimontato tre volte. Con il River che ribalta tutto grazie a due ex della Serie A, due storie incredibili. Pratto, al Genoa “il cammello” ma “el orso” in Argentina. Ex anche del Boca che punisce la sua vecchia squadra trovando l’1-1 esattamente come alla Bombonera. Poi Quintero, sì, quello visto a Pescara nel 2012-13: 17 presenze in A, un gol. Al Bernabeu quello più importante della sua vita. Di precisione e sotto la traversa, un bacio al legno per la rete più dolce, che alla fine ha premiato la squadra che ha creato più gioco, con poche occasioni nel primo tempo (dove sblocca Benedetto) e qualcuna di più nella ripresa, quando proprio Pratto pareggia su azione bellissima sviluppata da Ignacio “Nacho” Fernandez e Palacios. Si va così ai supplementari: le squadre sono alle corde ma le emozioni non si fermano. In una finale tesa, tesissima, dove l’angoscia di perdere ha spesso avuto la meglio sulla voglia di vincere. Tanti errori, tecnici, con quel pallone che pesava più di un macigno sui piedi dei giocatori di entrambe le squadre. Forse sarebbero stati allora i rigori a deciderla questa partita, ma al 92’ Barrios si fa espellere per doppio giallo e il match cambia ancora. Il River, già più coraggioso fin lì, spinge sempre di più. Quintero segna e poi Gago (dentro da poco) si fa male lasciando gli xeneizes in nove. Andrada, portiere del Boca, sale su ogni calcio d’angolo negli ultimi cinque minuti di partita, compreso quello dopo il pazzesco palo colpito da Jara a tempo ormai scaduto. Palo, sì, palo del Boca in nove al (quasi) ultimo respiro. Si ripartirà dunque da angolo: il River spazza e Pity Martinez vola in contropiede con la porta vuota. 3-1. Finisce così. I millonarios vincono la quarta Libertadores della loro storia. Quella più importante di sempre.

1 nuovo post
Una bella fotografia dell'albo d'oro:
- di marcosal93
Aggiornamenti dal Bernabeu: nessun disordine dopo la partita. I tifosi del Boca sono usciti dallo stadio rapidamente, distrutti dal risultato. Festeggeranno tutta la notte i tifosi del River. Per lo più ancora dentro il Bernabeu insieme alla squadra. 
- di marcosal93
Le immagini degli sconfitti
Le immagini degli sconfitti
- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93
IL RIVER ALZA ORA AL CIELO LA SUA QUARTA LIBERTADORES!
- di marcosal93

Ora ecco il River ad alzare al cielo la Copa.

- di marcosal93

Sfila ora il Boca a ricevere la medaglia d'argento.

- di marcosal93
Torniamo LIVE: grande festa River al Bernabeu. Molti tifosi del Boca se ne sono andati dallo stadio. Pity Martinez appena premiato miglior giocatore della Libertadores. 
- di marcosal93
I MOMENTI. Sul 2-1 la partita si accende ancora: il portiere del Boca Andrada sale su ogni corner nei cinque minuti precedenti al 120'. Gago si fa male e lascia il Boca in nove, ma all'ultimo istante la volée di Jara dal limite centra in pieno il palo. Sull'angolo seguente il River partirà in contropiede senza portiere. Gol del Pity Martinez e partita finita. 
- di marcosal93
I MOMENTI. Nei supplementari il primo evento chiave è stato il rosso per Barrios per doppio giallo. Il River, già padrone del campo, continua a spingere sempre di più. Al 109' l'ex Pescara Quintero (in A nel 12-13), spara col mancino sotto la traversa. Una rete bellissima e pesantissima. 
- di marcosal93
I MOMENTI. Al 44' il vantaggio di Benedetto: lancio verticale bellissimo di Nandez, difensori saltati e palla in rete nell'uno contro uno con Armani. Il pari nella ripresa al 68' su un'azione bellissima del River: scambio uno-due sulla destra tra Fernandez e Palacios, col primo poi bravissimo a servire il pallone arretrato in area per Pratto. Destro di prima incrociato e palla in gol. 
- di marcosal93

La finale infinita ora è finita per davvero. Dopo 120 minuti e ventotto giorni dopo l'andata. Dopo due rinvii. Dopo il Boca per tre volte in vantaggio e rimontato tre volte. Al Bernabeu ha sempre fatto la partita il River, inconsistente nel primo tempo, cinico nel secondo.

- di marcosal93

Seconda finale persa consecutiva dal Boca dopo quella del 2012 contro il Corinthians.

- di marcosal93
É la quarta Libertadores del River su sei finali giocate. L'ultima era arrivata nel 2015.
- di marcosal93

Pandemonio River! Decidono la finale due ex Serie A: Pratto passato dal Genoa e Quintero ex Pescara! Nel finale il tris del Pity Martinez a porta vuota.

- di marcosal93
123'- E' FINITA! E' FINITA! IL RIVER HA VINTO LA LIBERTADORES!
- di marcosal93
122' - TERZO GOL DEL RIVER! PITY MARTINEZ IN CONTROPIEDE A PORTA VUOTA! 3-1! VINCE IL RIVER!
- di marcosal93

Boca in nove vicinissimo al pari. Volée da fuori area che colpisce in pieno il legno. Ma ancora angolo Boca.

- di marcosal93