Karamoko Dembele, baby prodigio del Celtic: primo contratto da professionista a 15 anni

Calcio

Il fantasista aveva già esordito con l'Under 20 a soli 13 anni, due stagioni dopo firma il suo primo contratto da professionista: "Il mio obiettivo è esordire in prima divisione". Genitori ivoriani, l'appellativo di "New Messi" e un futuro in ascesa. Scopriamo il nuovo enfant prodige del Celtic

DEMBELE BABY FENOMENO: A 13 ANNI GIÀ NELL'U20

La giornata-tipo di un 15enne è più o meno la stessa: scuola, playstation, gli amici stretti e magari la prima "fidanzatina". Quella di Karamoko Dembele è sicuramente questa, soltanto che rispetto agli altri ha già firmato il suo primo contratto da professionista con il Celtic. Tutto vero: numero 77, sorrisone e una vigilia di Natale indimenticabile. Dembele ha già gli obiettivi chiari: "Voglio esordire in prima squadra il prima possibile!". Intanto, nel 2016 ha giocato una partita con l'Under 20 del Celtic a soli 13 anni. Un baby fenomeno. 

Chi è Dembele, prodigio del Celtic

Se lo stanno chiedendo un po' tutti, proviamo a scoprire qualcosa in più: classe 2003, fantasista, se andate su Youtube a cercare alcuni video su di lui troverete già l'appellativo di "New Messi". E' nato a Londra da genitori ivoriani, ha giocato 6 partite con l'Under 16 della Scozia ma poi ha scelto l'Inghilterra. Soprannominato Kaddy, è entrato nel vivaio del Celtic all'età di 10 anni, diventando subito uno dei punti di forza delle selezioni giovanili. Ha due fratelli e una sorella: i primi due sono entrambi calciatori, uno gioca nel Peterborough (Inghilterra) e l'altro è svincolato, mentre la sorella lavora per un'agenzia di moda scozzese. Il giorno del suo esordio a 13 anni, il responsabile dell'area tecnica del Celtic - Chris McCart - ne parlò entusiasta: "Karamoko lavora già con la testa di un professionista, qui può crescere e maturare". In attesa dell'esordio in prima squadra, provando a battere un altro record: al momento il più giovane debuttante della storia del Celtic resta Aitchison, aveva 16 anni e 71 giorni. Dembele proverà a fare meglio. 

Karamoko Dembele, enfant prodige del Celtic