BVB, Gotze si ferma per "problemi di metabolismo"

Bundesliga
Mario Gotze, centrocampista del Borussia Dortmund (Getty)
mario_gotze_BVB_getty

Il club giallonero ha pubblicato un comunicato per fare chiarezza sulle condizioni fisiche del calciatore. Il tedesco (che in questa stagione ha totalizzato soltanto 16 presenze in tutte le competizioni) dovrà fermarsi per risolvere i suoi disturbi che non gli permettono di entrare in forma

La scorsa estate Mario Gotze era passato dal Bayern Monaco al Borussia Dortmund per rilanciarsi. L’obiettivo del calciatore classe 1992 era quello di tornare 'a casa' per ritrovarsi dopo stagioni complicate in Baviera. Ma al momento il tedesco (che ha deciso la finale del mondiale brasiliano del 2014) non è stato all’altezza delle aspettativa sue, del club e dei tifosi gialloneri. Appena 16 presenze tra Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania, colpa di una serie di problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento. Oggi, però, lo stesso club tedesco ha annunciato che Gotze sarà costretto a fermarsi per risolvere definitivamente la situazione. Il BVB ha spiegato così la situazione in una nota: "Il Borussia Dortmund dovrà fare a meno del centrocampista Mario Gotze. Il campione del mondo negli ultimi tempi ha avuto diversi problemi muscolari che hanno obbligato il club a fare ricerche interne più approfondite per determinarne le cause".

Ricerche che hanno evidenziato problemi che riguardano il metabolismo: "Le indagini hanno rivelato disturbi del metabolismo che impediscono al calciatore di entrare in forma", ha rivelato il club. "Siamo contenti di conoscere le cause dei problemi di Mario e siamo convinti che ci darà una mano in più con le sue capacità straordinarie una volta completamente ristabilito", ha poi aggiunto con ottimismo il direttore sportivo del Borussia, Michael Zorc. Lo stesso giocatore si è detto pronto a iniziare il suo percorso riabilitativo per rimettersi al più presto e tornare così a giocare alla squadra di Thomas Tuchel: "Mi sottoporrò ai trattamenti del caso per tornare a disposizione il prima possibile ed aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati", ha scritto il centrocampista tedesco.

Per superare definitivamente questo periodo difficile Gotze è dunque costretto a fermarsi: servirà del tempo per riuscire a sanare i problemi fisici che anche in questa prima parte di stagione lo hanno visto poco protagonista e spesso escluso dalla squadra giallonera. Il Borussia ha fatto tutti gli accertamenti del caso e ora intende recuperare il suo calciatore.