Bundes: Bayern troppo forte, Dortmund battuto 4-1

Bundesliga
esultanza_lewandowski

La squadra di Ancelotti a valanga nel big match della 28^ giornata di Bundes: a segno Ribery, Lewandowski (due volte) e Robben, Guerreiro per la squadra di Tuchel. I Bavaresi tornano a +10 sul Lipsia che nel pomeriggio aveva battuto il Bayer Leverkusen con un gol nei minuti di recupero. Il Friburgo inguaia il Mainz, poker dello Schalke al Wolfsburg

Bayern Monaco-Borussia Dortmund 4-1

Di certo Ancelotti non aveva bisogno ancoradi di mostrarlo, ma una cosa è certa: almeno per la Bundesliga questo Bayern è troppo forte. Nulla da fare nemmeno per lo spettacolare Borussia Dortmund di Tuchel, che all'Allianz Arena viene sommersa dal ritmo, dalla determinazione e dalle giocate dei bavaresi, per nulla bloccati dall'impegno in Champions di mercoledì prossimo contro il Real Madrid di Zidane. I padroni di casa partono fortissimo e passano in vantaggio dopo appena 4 minuti con una girata di Ribery su un cross dalla destra di Lahm. Passano 6 minuti ed è subito 2-0, firmato da Lewandowski con una magistrale punizione dal limite che non lascia scampo a Burki. Il Borussia riapre la partita al 21' con Guerreiro, ma nella ripresa gli uomini di Ancelotti continuano a spingere sull'acceleratore e trovano prima il 3-1 con Robben al 49' e il definitivo 4-1 segnato ancora da Lewandoswki, che con questa doppietta scavalca Aubameyang in testa alla classifica marcatori della Bundes. Ancelotti, dopo lo stop contro l'Hoffenheim torna alla vittoria e risponde al Lipsia, riportando a +10 il proprio vantaggio in classifica. 

Lipsia-Leverkusen 1-0

La squadra rivelazione di questa Bundes non si ferma più: la sfida con le Aspirine sembrava destinata a concludersi con un pareggio senza reti, ma una rete di Yussuf Poulsen nei minuti di recupero ha fatto fare un saltino alla seconda della classe, che stacca così l'Hoffenheim, lontano 7 distanze. Il Bayer resta fermo a 35 punti, non lontano dalla zona rossa della classifica.

Amburgo-Hoffenheim 2-1

Una doppietta di Hunt ferma l'Hoffenheim, forse ancora ebbro di gioia dopo l'impresa compiuta nel turno infrasettimanale battendo il Bayern Monaco. La rete del momentaneo pareggio di Kramaric arriva su rigore al 33', ma non basta a fissare il risultato. Per l'Amburgo si tratta di 3 punti d'oro in chiave salvezza. Questo risultato, abbinato alle sconfitte di Wolfsburg e Mainz, allontana lo spauracchio della retrocessione.

Colonia-Gladbach 2-3

La formazione che ha eliminato la Fiorentina dall'Europa League rosicchia tre punti a una diretta concorrente per l'Europa. Nel primo tempo Gladbach in vantaggio al 13' con Verstergaard, Clemens pareggia al 18'. Nella ripresa il copione sembra ripetersi: Modeste risponde a Traoré non più in 5', ma in 180 secondi. Il definitivo 3-2 per gli ospiti, che non mollano e si riportano in vantaggio, arriva con Stindl.

Friburgo-Mainz 1-0

Il Friburgo vince grazie a un gol di Petersen, sorpassa il Colonia e continua a sognare un posto in Europa League. Questo risultato inguaia seriamente il Mainz, che ora si ritrova a 29 punti appaiato con l'Augsburg. Pura lotta per non retrocedere.

Schalke-Wolfsburg 4-1

A Gelsenkirchen i padroni di casa si portano avanti dopo solo 6' con Burgstaller, bravo a inserirsi ispirato bene da Meyer. Al 22' arriva il raddoppio: Choupo Moting si invola sulla fascia sinistra e va a servire Goretzka che da posizione centrale in area spiazza il portiere ospite e porta a più due il vantaggio. In avvio di ripresa Caligiuri mette in ghiaccio il risultato. Ancora Burgstaller cala il poker e Mario Gomez su rigore segna il gol della bandiera per i lupi, che adesso si devono guardare alle spalle. Lo spareggio salvezza è una realtà (incubo) distante solo un punto.