Bundesliga, Bibiana Steinhaus arbitrerà Hertha-Werder

Bundesliga
Bibiana_Steinhaus_getty

La 38enne tedesca, designata per il match di domenica all'Olympiastadion di Berlino, diventerà il primo fischietto rosa ad arbitrare in uno dei principali campionati d'Europa. Lo scorso 12 agosto ha diretto la sfida della Coppa di Germania tra Chemnitzer e Bayern Monaco

Adesso c'è anche l'ufficialità sul sito della Lega federale tedesca: domenica pomeriggio, all'Olympiastadion di Berlino, toccherà a Bibiana Steinhaus la direzione arbitrale di Hertha-Werder Brema. La Steinhaus diventerà così il primo arbitro donna a dirigere un match dei principali campionati d'Europa. Sarà coadiuvata da una terna tutta maschile, i guardalinee Christof Gunsch e Thomas Stein e il quarto uomo Robert Schroder. "Le auguro una buona partita", ha dichiarato l'allenatore dell'Hertha, Pal Dardai, alla Bild.

La Steinhaus, 38enne poliziotta di Hannover, carattere duro e fisico imponente (è alta 181 cm), è uno dei quattro arbitri di Zweite Liga promossi in Bundesliga per la stagione calcistica da poco cominciata. In patria è molto popolare, e prima di intraprendere la carriera arbitrale (ha diretto fra l'altro la finale del torneo olimpico femminile di Londra 2012) è stata calciatrice. E' celebre anche per essere la fidanzata dell'ex arbitro internazionale Howard Webb, inglese che ha diretto la finale mondiale del 2010 tra Spagna e Olanda.

Come 'prova generale' del suo esordio in Bundesliga ("è sempre stato il mio sogno", ha ammesso), il 12 agosto scorso ha arbitrato la sfida della Coppa di Germania tra Chemnitzer e Bayern Monaco, durante la quale ha dato vita a un simpatico siparietto con Ribery, che poi le ha fatto i complimenti. In una partita di campionato in cui aveva lavorato da 'quarto uomo' l'allora allenatore del Bayern Pep Guardiola aveva invece tentato di abbracciarla.