Bundesliga, risultati classifica e gol della 17^giornata: Bayern Monaco a +11, vince il Dortmund

Bundesliga
Ulreich, portiere del Bayern Monaco (Getty)

I bavaresi di Heynckes vincono anche a Stoccarda grazie a un gol di Thomas Muller, sono primi a +11 sullo Schalke 04. Il Borussia Dortmund vince contro l'Hoffenheim con la rete allo scadere di Pulisic

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA BUNDESLIGA

Solo il Bayern, sempre il Bayern: i bavaresi vincono ancora e si portano a +11 sullo Schalke 04, fermato sul 2-2 dall'Eintracht Francoforte. Eroe del giorno? Sven Ulreich, portiere del Bayern protagonista di un rigore parato al 90esimo. Akolo tira, lui intuisce e neutralizza il penalty, salvando il risultato proprio allo scadere contro lo Stoccarda. Decisivo. Questo ed altro nella 17esima giornata della Bundesliga, ecco tutti i risultati di oggi tra sorprese e certezze. 

STOCCARDA 0-1 BAYERN MONACO

79' Muller (B) 

Il tutto si può racchiudere così: Sven Ulreich para un calcio di rigore al 90esimo e lancia il Bayern Monaco, vittorioso anche contro lo Stoccarda. Akolo si dispera, qualche giocatore del Bayern lo consola, ma l'eroe del giorno resta Ulreich, acclamato da tutti i suoi compagni. 1-0 allo Stoccarda e altra vittoria per i ragazzi di Heynckes, che resta in vetta a +11 sullo Schalke. Decide un gol di Thomas Muller a 10 minuti dalla fine (assist dell'ex Juventus Coman).

ENTRAICHT FRANCOFORTE 2-2 SCHALKE 04

1' Jovic (EF), 65' Haller (EF), 82' Embolo (S), 90' Naldo (S)

Pronti via ed è subito Eintracht: Luka Jovic indovina l'angolo e manda in vantaggio i ragazzi di Niko Kovac, che nella ripresa raddoppiano con Haller. Tuttavia, lo Schalke non si arrende e trova il pari negli ultimi 10 minuti: prima Embolo, poi Naldo al 90esimo. Proprio allo scadere. 2-2 finale, ma lo Schalke di Tedesco perde 2 punti importanti e balza a -11 dal Bayern capolista. 

AUGSBURG 3-3 FRIBURGO 

1', 90', 90' Finnbogason (A), 20' Guenter (F), 48', 65' Petersen (F)

Festival del gol tra Augsburg e Friburgo, partita al cardiopalma e piena di emozioni. Un pareggio che non smuove la classifica (l'Augsburg resta nono a 24 punti, i lFriburgo 13esimo a 19). Finnbogason porta subito in vantaggio i primi, ma Guenter e Petersen (doppietta) ribaltano la situazione nel secondo tempo. 1-3 per il Friburgo, la partita sembra finita. Ma succede l'impensabile: Finnbogason firma la sua tripletta negli ultimi minuti e diventa l'idolo dell'Augsburg, bravo a crederci fino alla fine. Tripletta per l'islandese, protagonista assoluto. 

COLONIA 1-0 WOLFSBURG 

67' Clemens (C) 

Non se l'aspettava nessuno, ma alla fine è arrivata la vittoria: il Colonia di Ruthenbeck - ultimissimo a 3 punti - ottiene un successo insperato contro il Wolfsburg e prova a risorgere. Anche se la missione resta tutt'altro che semplice: 6 punti per Oezcan e compagni, che restano a 11 punti dalla zona salvezza occupata dal Mainz (17 punti). Stavolta, però, un successo che fa morale. A farne le spese è il Wolfsburg di Schmidt (19 punti).

WERDER BREMA 2-2 MAINZ

2' Bergfrede (WB), 17' Belfodil (WB), 70' Quaison (M), 90' Frei (M)

Altro giro, altra partita risolta da un gol al fotofinish. Un classico di questa giornata. Tra Werder Brema e Mainz finisce in pareggio (anche qui, l'ennesimo di giornata), un 2-2 ricco di emozioni. Apre Bergfrede dopo 2 minuti di gioco, l'ex Parma Belfodil raddoppia dopo un quarto d'ora. Werder Brema avanti di due gol e sicura del successo: tuttavia, nella ripresa si scatena il Mainz. Robin Quaison segna a 20' dalla fine, l'ex Palermo è bravo a trafiggere Pavlenka. Finita? No. Perché Fabian Frei pareggia i conti al 90esimo, 2-2 finale. Lo spareggio-salvezza finisce così, con un punto che non serve a nessuno: Mainz a 17, Werder a 15. Nessuno ne approfitta.

BORUSSIA DORTMUND-HOFFENHEIM 2-1

21' Uth (H), 63' rig. Aubameyang (B), 89' Pulisic (B) 

Dopo essersi sbloccato nel turno infrasettimanale, il Borussia Dortmund continua a vincere: 2-1 sull'Hoffenheim tra le mura amiche. Gli ospiti passano in vantaggio con Uth, poi nella ripresa Aubameyang segna su rigore e Pulisic trova il guizzo vincente allo scadere. Con questo successo i gialloneri guadagnano punti sullo Schalke e salgono a quota 28 in Bundesliga.