Risultati e classifica Bundesliga: gol e highlights della diciottesima giornata

Bundesliga
hannover_getty

Vince l'Hannover 3-2 contro il Mainz, lo Stoccarda passa 1-0 contro l'Herta Berlino. L'Amburgo perde 1-0 contro l'Augsburg, pareggio 1-1 tra Werder Brema e Hoffenheim

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DI BUNDESLIGA

WERDER BREMA-HOFFENHEIM 1-1

39’ Huebner (H) 63’ Selassie (W)

Boccata d’aria per il Werder. Un buon punto contro un avversario ostico, in lotta per l’Europa. Gli uomini di Kohfeldt pareggiano contro l’Hoffheneim per 1-1 e balzano a un solo punto dalla zona salvezza occupata dal Mainz, sconfitto dall’Hannover per 3-2. Un’occasione sprecata, è vero, ma un punto comunque utile per il morale. Amburgo a meno uno, Werder terz’ultimo a 16. Apre Huebner nel primo tempo, poi pareggia Selassie, terzino destro alla seconda rete in campionato. In campo anche l’ex Parma Belfodil, sostituito dopo un’ora. Il Werder ottiene un buon punto per la salvezza.

STOCCARDA-HERTHA BERLINO 1-0

78’ aut. Stark

Sfida da metà classifica, ma tra Stoccarda e l’Hertha hanno la meglio i primi. I ragazzi di Wolf. Fortunati, va detto, perché vincono 1-0 grazie all’autogol di Stark nella ripresa. L’Hertha ci prova, Kalou e Lazaro vanno vicini al gol ma non c’è niente da fare, vince lo Stoccarda. 12esimo posto e 20 punti in classifica, mentre i ragazzi di Dardai restano undicesimi con 24 punti. Verso la salvezza.

HANNOVER-MAINZ 3-2

33’, 38’, 76’ Fullkrug (H), 26’ Muto, 31’ Hack (M)

E’ il classico festival del gol, tra Hannover e Mainz succede di tutto: 5 reti, una tripletta e infine una rimonta che sa di vittoria. L’Hannover di Breitenreiter vince 3-2 dopo aver rimontato lo svantaggio. Ora sono a sole due lunghezze dalla zona Europa, Mainz sempre più in crisi e quart’ultimo (17 punti). Ma andiamo con ordine: i ragazzi di Schwarz passano in vantaggio di due reti, tandem Muto-Hack nel primo tempo e partita messa sui binari giusti. Poi si scatena bomber Fullkrug: classe ’93, altri 5 gol in campionato in 18 presenze e una tripletta per rimontare lo svantaggio. Apre e chiude lui. Sei reti nelle ultime sei partite per il tedesco, un ruolino di marcia niente male. Tripletta da bomber.

EINTRACHT-FRIBURGO 1-1

28’ Haller (E), 51’ Koch (F)

Apre Haller, chiude Koch. Tra Eintracht e Friburgo finisce in parità (1-1). Un punto che sostanzialmente non serve a nessuno: l’Eintracht perde terreno in vista della zona Europa, attualmente occupata dal Gladbach con 28 punti, mentre gli uomini di Streich falliscono la “fuga” verso la zona salvezza (sono a 20 punti, a più 4 sul Werder Brema terz’ultimo). Bomber Petersen resta a secco, ma ci pensa Koch, centrale difensivo del ’96 che regala un punto al suo Friburgo.

AUGSBURG-AMBURGO 1-0 

45’ Ja-Cheol Koo (AG)

Profumo d’Europa per Baum. L’Augsbug vince 1-0 con l’Amburgo e si porta a ridosso della zona Europa League: 27 punti, una sola lunghezza dal Borussia Munchengladbach. Crisi nera per l’Amburgo invece, nuovamente sconfitto e penultimo a 17 punti. Decide un gol del coreano Jaa Cheol Koo, al primo sigillo in Bundesliga in stagione. Esterno d’attacco, classe ’89, Koo ha trovato la prima perla stagionale dopo averne siglate due lo scorso anno. L’Augsburg sorride, Europa vicina.

LEIPZIG-SCHALKE 3-1

41' Keita (L), 55' Naldo (S), 69' Werner (L), 71' Bruma (L)

Un sorpasso in piena regola quello del Lipsia ai danni dello Schalke. La squadra di Domenico Tedesco esce infatti sconfitta dalla sfida di alta classifica contro gli uomini di Hasenhüttl, ora secondi a -13 dal Bayern Monaco capolista. Dopo 40' intensi ed equilibrati, ci pensa Keita (3' dopo il rigore sbagliato da Augustin) a sbloccare il risultato. Il secondo tempo è un continuo sussulto: prima il pareggio di testa di Naldo (quarto gol stagione), poi il doppio schiaffo in due minuti dell'accoppiata Werner-Bruma. 3-1 finale per l'RB, che dunque può festeggiare il secondo posto momentaneo in Bundesliga, in attesa della sfida di domani del Borussia Dortmund.