I risultati di Bundesliga: gol e highlights della 20^ giornata

Bundesliga

La squadra di Jupp Heynckes batte l'Hoffenheim in rimonta e continua la sua corsa verso il titolo. Il Dortmund ottiene un punto in extremis contro il Friburgo. L'Amburgo ferma il Lipsia, pareggio tra Colonia e Augsburg

BUNDESLIGA, RISULTATI E CLASSIFICHE LIVE

BAYERN MONACO-HOFFENHEIM 5-2

3' Huth (H), 12' Gnabry (H), 21' Lewandowski (B), 25' Boateng (B), 63' Coman (B), 66' Vidal (B), 90' Wagner (B)

Il Bayern Monaco è sempre più lanciato verso la conquista di un nuovo titolo in Bundesliga. Si trovavano di fronte l’allenatore più anziano e quello più giovane del campionato (Jupp Heynckes e Julian Nagelsmann). La squadra di Julian Nagelsmann ha vinto una sola delle ultime 11 trasferte in campionato ma parte fortissimo: gol di Huth e Gnabry. Il Bayern Monaco reagisce con Lewandowski e Boateng. Il polacco ha segnato in tutte le dieci partite casalinghe in Bundesliga. Il suo allenatore, Jupp Heynckes, ha dalla propria il record storico nel massimo campionato tedesco (11 di fila con la maglia del Borussia Mönchengladbach). Nella ripresa si scatena la capolista: Coman, Vidal e Wagner fissano il risultato sul 5-2 finale. Il Bayern è imbattuto da 32 gare all’Allianz Arena in Bundesliga (26 vittorie e 6 pareggi): è la sua più striscia di imbattibilità più lunga dal 2013 (33 partite all’ Olympiastadion). L'Hoffenheim non riesce a rientrare nel gruppone che si gioca le posizioni nelle coppe europee.

COLONIA-AUGSBURG 1-1

40' Jojic (C), 77' Caiuby (A)

Il Colonia va vicino ai tre punti contro l'Augsburg ma esce solo con un pareggio. Jojic porta in vantaggio l'ultima in classifica, che poi difende il risultato per gran parte del secondo tempo. Fino al minuto 77, quando Caiuby ristabilisce l'equilibrio. Finisce 1-1: il Colonia resta ultimo, a tre punti di distanza dall'Amburgo. 

BORUSSIA DORTMUND-FRIBURGO 2-2

9' Kagawa (B), 21' e 68' Petersen (F), 93' Toljan (B)

Il Borussia Dortmund si salva in extremis da una sconfitta: il tiro al volo di Toljan regala il pareggio ai tifosi del Signal Iduna Park. Aubameyang è titolare ma non morde. Kagawa sblocca il match al minuto numero 9. Arriva il momento di Petersen, che timbra il cartellino due volte. Sembra fatta per il Friburgo, ma ad uno degli ultimi palloni giocabili il classe 1994 di Stoccarda salva il Borussia.

RB LIPSIA-AMBURGO 1-1

9' Bruma (L), 30' Kostic (A)

Il momento per il Lipsia non è brillante, contro l'Amburgo arriva un punto prezioso. L'importanza del pareggio non è dovuta alla classifica degli avversari (penultimi in Bundesliga), ma è legata al numero di occasioni avute dagli ospiti nel finale. Kostic risponde a Bruma, ma il serbo poi spreca due volte la palla giusta per portare i suoi al successo.

STOCCARDA-SCHALKE 04 0-2

14' Naldo (SC), 19' rig. Harit (SC)

Ottimo Schalke contro lo Stoccarda. Gli ospiti vincono 2-0 con le reti di Naldo e Harit, risultato che poteva anche essere più rotondo se ci fosse stato maggiore cinismo nel secondo parziale (clamoroso l'errore di Konoplyanka a porta vuota). Lo Schalke è secondo e si mette alle spalle Dortmund, M'Gladbach, Lipsia e Eintracht.

WERDER BREMA-HERTHA BERLINO 0-0

Il Werder Brema e l'Hertha Berlino non si muovono dallo 0-0. I padroni di casa sprecano un'occasione per alleggerire la classifica e riprendere lo Stoccarda. I ragazzi di Kohfeldt restano al terzultimo posto, a +1 sull'Amburgo e +4 sul Colonia.