Bundesliga, risultati e gol della 25^ giornata: vincono Schalke e Leverkusen, pari Dortmund. Pjaca a segno

Bundesliga

Con il Bayern Monaco che giocherà domenica in casa del Friburgo, la squadra protagonista del pomeriggio di Bundesliga diventa lo Schalke 04, che supera in classifica il Borussia Dortmund (fermato sull'1-1 a Lipsia) e si porta da sola al 2° posto. Giallloneri raggiunti anche dall'Eintracht

BUNDESLIGA: RISULTATI E CLASSIFICA

Non tantissimi gol, ma non sono mancate le emozioni nel pomeriggio di Bundesliga. Con il Bayern impegnato domenica sul campo del Friburgo e già virtualmente ad un passo dal Meisterschale grazie ai 17 punti di vantaggio sullo Schalke 04 (in attesa della partita del Borussia Dortmund alle 18:00 contro il Lipsia), i protagonisti del sabato di Bundes, in campo per la venticinquesima giornata, sono lo Schalke 04 e l'Eintracht Francoforte. La prima, vittoriosa contro l'Hertha Berlino, scavalca in classifica il Borussia Dortmund fermato nel match delle 18:30 dal Lipsia (1-1); la seconda ha la meglio di misura sull'Hannover e raggiunge i gialloneri al terzo posto. Vince anche il Bayer Leverkusen a Wolfsburg e farne le spese è ancora la squadra di Stoeger, che adesso è soltanto a +1 sulle aspirine. In fondo alla classifica, nelle zone più calde, finisce in pareggio lo scontro diretto tra Amburgo e Mainz.

AUGUSBURG-HOFFENHEIM 0-2 (30' Kramaric, 51' Gnabry)

La squadra di Nagelsmann espugna la WWK Arena e si porta a ridosso della zona Europa. Di fatto si trattava di un vero e proprio scontro diretto, perché entrambe le squadre erano appaiate in classifica a quota 32. Basta un gol per tempo, segnano Andrej Kramaric e Serge Gnabry, il talento ex Arsenal in prestito all'Hoffenheim dal Bayern Monaco.

EINTRACHT - HANNOVER 1-0 (39' Da Costa)

La squadra allenata da Niko Kovac riscatta la sconfitta rimediata lo scorso turno a Stoccarda e porta a casa una vittoria che le vale 'aggancio al terzo posto al Borussia Dortmund. Match deciso da un gol del difensore tedesco di origine angolana Danny Da Costa, bravo a staccare di testa su un calcio d'angolo battuto da De Guzman.

AMBURGO-MAINZ 0-0

Altro scontro diretto, stavolta per non retrocedere. Ma non ne approfitta nessuno: l'Amburgo penultimo in cassifica con soli 18 punti ospita il Mainz terzultimo ma con un buon margine (+7) sugli uomini di Hollerbach, che sprecano anche un'opportunità dal dischetto con Kostic, che se lo fa parare da Florian Mueller. Il Mainz resiste l'ultima mezz'ora in 10, senza Balogun espulso per doppia ammonizione per il fallo da rigore.

SCHALKE 04-HERTHA BERLINO 1-0 (37' Pjaca)

Vittoria e secondo posto in classifica per la squadra di Domenico Tedesco, che riesce ad avere la meglio su un Hertha sempre più deludente. Decide lui, Marko Pjaca: secondo gol con la maglia dello Schalke. Questo abbastanza facile, su assist comodo di Di Santo, al 37' del primo tempo: il pareggio del Borussia Dortmund sul campo del Lipsia consegna allo Schalke il secondo posto in solitaria, con 43 punti alle spalle del lontanissimo Bayern Monaco a quota 60 (in attesa del posticipo di domenica contro il Friburgo).

WOLFSBURG-BAYER LEVERKUSEN 1-2 (31' rig. Alario, 78' Brandt, 79' Mehmedi)

Wolfsburg sempre più giù, Bayer Leverkusen che riscatta la sconfitta casalinga subita una settimana fa contro lo Schalke e si porta al quinto posto in classifica, per ora a pari punti con il Borussia Dortmund. Per le aspirine la sblocca Alario poco dopo la mezz'ora dal dischetto, dopo un fallo di Arnold su Havertz. Nel secondo tempo, al 78', raddoppio di Brandt che fulmina Casteels con un bellissimo pallonetto. Doppio vantaggio che dura soltanto un minuto però, perché Mehmedi sfrutta l'assist di Dimata e accorcia le distanze.

LIPSIA-BORUSSIA DORTMUND 1-1 (29' Augustin, 38' Reus)

Giornata negativa per il Borussia Dortmund: il pareggio sul campo del Lipsia nella sfida tra le due tedesche che avevano eliminato Napoli e Atalanta, costa il secondo posto agli uomini di Stoeger superati a quota 43 dai rivali dello Schalke. Contro la squadra di Hasenhuettl il botta e risposta è tutto nel primo tempo, firmato Augustin e Reus. E' il secondo pareggio consecutivo per 1-1 per il Borussia.