user
17 aprile 2018

Mainz-Friburgo, rigore all'intervallo col Var: ecco cosa dice il regolamento

print-icon

In Bundesliga la bizzarra scena del rigore deciso dal Var dopo che era stata fischiata la fine del primo tempo. Procedura rispettata, ma...

MAINZ-FRIBURGO, ECCO COSA ERA SUCCESSO

BUNDESLIGA, RISULTATI E CLASSIFICHE

In Bundesliga di situazioni bizzarre legate al Var se ne erano viste già parecchie, mancava però il rigore concesso con buona parte dei giocatori già rientrati negli spogliatoi. È successo alla fine del primo tempo di Mainz-Friburgo: su un cross teso all'interno dell'area del Friburgo il pallone è stato respinto, apparentemente dal portiere Schwolow. L'azione è proseguita per una manciata di secondi e quando il pallone è uscito l'arbitro Winkmann, senza recupero, ha fischiato la fine del primo tempo. Quando molti calciatori, soprattutto del Friburgo, erano già negli spogliatoi, l'arbitro però è stato richiamato dal Var, posizionato nella centrale di Colonia (in Germania i Var hanno una sede unica e non sono dislocati nei diversi stadi): i replay avevano infatti svelato un tocco di mano del difensore del Friburgo Kempf. Nello stupore generale, soprattutto dei calciatori del Friburgo, l'arbitro ha rivisto le immagini al monitor di bordo campo e poi ha richiamato tutti: rigore. Tutto regolare? Si, tranne un piccolo dettaglio. Da regolamento infatti l'arbitro può ritornare su una propria decisione - anche su suggerimento del Var - finché il gioco non sia ripreso o finché lui stesso non abbia abbandonato il terreno di gioco. E qui sta il piccolo dettaglio: il signor Winkmann infatti aveva oltrepassato la linea laterale di qualche metro dirigendosi a sua volta verso il tunnel degli spogliatoi prima di essere richiamato.

Non sarà certo questo a far scattare l'errore tecnico e la ripetizione della partita....semmai l'episodio servirà d'insegnamento per arbitri e Var: il protocollo infatti chiede espressamente particolare attenzione agli episodi immediatamente precedenti il fischio finale di un tempo di gioco, raccomandando - in caso di possibile revisione - di trattenere sul terreno di gioco i calciatori. Infine, la scena sarebbe potuta essere ancora più divertente: dalle immagini infatti si vede come l'arbitro spieghi a tutti che il primo tempo si chiuderà con l'esecuzione del rigore, senza cioè possibilità di andare su un'eventuale ribattuta. Quindi l'arbitro avrebbe anche potuto far rientrare in campo il solo portiere del Friburgo: oltre ovviamente a De Blasis, l'attaccante del Mainz che ha trasformato il rigore e deciso con una doppietta una partita che rimarrà nell'antologia delle stranezze da Var.
 

Bundesliga, tutti i video

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi