Ten Year Challenge, il Dortmund prende in giro il Lipsia: 10 anni fa nessun logo

Bundesliga
#10YearsChallenge, lo sfottò del Dortmund al Lipsia (Twitter)

I gialloneri approfittano della sfida lanciata in rete e postano uno scatto del logo dei loro prossimi avversari, risalente a 10 anni fa: la foto però è vuota. A inizio 2009, infatti, il Lipsia non era ancora stato fondato

TEN YEARS CHALLENGE, LE FOTO DEI CALCIATORI PER IL TORMENTONE SU INSTAGRAM

BORUSSIA DORTMUND D'ORO, OLTRE 400 MILIONI DI EURO IN CESSIONI

Quella del #10YearChallenge è a tutti gli effetti la tendenza del momento su Twitter. La sfida lanciata agli internauti consisteva nel pubblicare una propria foto risalente a 10 anni prima, ironizzando sulle differenze tra passato e presente. Un confronto dal quale il mondo del calcio non si è sottratto. E nel caso di Borussia Dortmund e Lipsia, l'effetto è risultato comico.

Lo stemma del Lipsia 10 anni fa? Una foto vuota

Il Borussia Dortmund ha infatti approfittato del curioso contest lanciato in rete per mettere nel mirino gli avversari del Lipsia. Questa volta non c'entra però il campo, che in Bundesliga oggi vede i gialloneri di Favre primi in classifica con 42 punti e i Tori Rossi quarti a quota 31, ma la storia dei due club. Le due squadre si affronteranno alla ripresa del campionato, nella sfida in calendario sabato 19 gennaio alle 18.30 alla Red Bull Arena di Lipsia, così su Twitter il Dortmund ha ben pensato di riscaldare l'avvicinamento alla partita con il sorriso, postando il il logo del Lipsia oggi e 10 anni fa. Due immagini, accompagnate dall'hashtag #10YearChallenge. L'esito? Nel primo quadrante, quello riguardante il 2009, lo spazio della foto è vuoto. Già, perché il RasenBallsport Leipzig - questa la corretta denominazione - ha disputato la sua prima partita ufficiale il 10 luglio del 2009, dopo essere stato fondato a maggio 2009 su iniziativa della Red Bull, e partendo dalla OFV-Oberliga Süd, la quinta serie del calcio tedesco, nell'arco di sette anni ha conquistato l'approdo in Bundesliga, seguito dalle qualificazioni per Europa League e Champions League. Oggi il Lipsia ha meritato sul campo la possibilità di giocare per i piani alti della Bundesliga e guarda alla partita di sabato contro il Borussia come uno scontro diretto, con vista sul secondo posto occupato dal Bayern Monaco con 36 punti. Nell'attesa, su Twitter da Dortmund hanno scaldato l'avvicinamento alla sfida con uno sfottò bonario, accolto sul web dai tifosi con reciproci apprezzamenti.