Vitesse-Ajax 2-2

Eredivisie
vitesse-ajax-1061291

La caparbietà di Tadic ha permesso all'Ajax di riacciuffare il Vitesse. Nel match di esordio della Dutch Eredivisie, Bero sblocca la partita che regala reti e spettacolo nel 2-2 finale

Finisce in pareggio la sfida tra Vitesse e Ajax. Match ricco di gol che non ha tradito le attese della vigilia. Le due squadre non si sono risparmiate e lo spettacolo ne ha beneficiato. Ne è uscita una partita che ha visto attacchi protagonisti e difese a lungo sollecitiate.. La prima svolta della gara arriva al 13' con la rete del momentaneo 1-0 firmata da Matús Bero. La spinta offensiva delle due squadre è continua ed efficace e tra un' azione pericolosa e l'altra, arrivano altre segnature. Alla fine la rete di Dusan Tadic al 75° minuto su assist di van de Beek fissa il punteggio sul definitivo 2-2 permettendo così all'Ajax di evitare la sconfitta. Il Vitesse ha chiuso la partita in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Riechedly Bazoer all'85° per doppia ammonizione.

Dopo il vantaggio iniziale del Vitesse (Matús Bero al 13°), l'Ajax ha risposto pareggiando l'incontro con Donny van de Beek al 30°. Nel secondo tempo la rete di Riechedly Bazoer al 55° ha portato nuovamente in vantaggio il Vitesse, mentre il gol di Tadic al 75° ha firmato il 2-2 finale.

Nei 2 gol del Vitesse determinanti gli assist forniti da Vyacheslav Karavaev e Max Clark. Nei 2 gol dell'Ajax decisivi nelle azioni delle reti gli assist di van de Beek e Hakim Ziyech.

Nonostante il risultato finale di parità, l'Ajax ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (26-13), e ha battuto più calci d'angolo (9-0) del Vitesse.

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (564-198): si sono distinti Daley Blind (97), Joël Veltman (65) e Martínez (59). Per i padroni di casa, Clark è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Matús Bero è stato il giocatore che ha tirato di più per il Vitesse: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Ajax è stato Donny van de Beek a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 4 nello specchio della porta.
Nel Vitesse, il centrocampista Thulani Serero è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10) perdendone soltanto due. Il difensore Lisandro Martínez è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ajax con 13 contrasti vinti (16 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).


Vitesse (4-4-2 ): R.Pasveer, D.Doekhi, V.Karavaev, A.Obispo, M.Clark, M.Bero, O.Tannane, T.Serero, R.Bazoer, T.Matavz, B.Linssen (Cap.). All: Leonid Slutskiy
A disposizione: C.Musonda, O.Darfalou, N.Foor, T.Hajek, M.Ali, T.Buitink, J.Grot, J.Lelieveld, K.Lamprou, H.Gong.
Cambi: J.Grot <-> T.Matavz (61'), H.Gong <-> O.Tannane (66'), C.Musonda <-> T.Serero (79')

Ajax (4-3-3 ): A.Onana, N.Tagliafico, P.Schuurs, J.Veltman, L.Martínez, D.van de Beek, R.Marin, D.Blind, D.Tadic (Cap.), K.Dolberg, H.Ziyech. All: Erik ten Hag
A disposizione: L.Magallán, K.Scherpen, David Neres, Q.Promes, Bruno Varela, K.Huntelaar, J.Ekkelenkamp, S.Dest, D.de Wit, N.Mazraoui, K.Pierie, L.Schöne.
Cambi: Q.Promes <-> H.Ziyech (69'), N.Mazraoui <-> R.Marin (69'), D.Neres Campos <-> K.Dolberg (82')

Reti: 13' Bero (Vitesse), 30' van de Beek (Ajax), 55' Bazoer (Vitesse), 75' Tadic (Ajax).
Ammonizioni: M.Bero, R.Bazoer, J.Veltman, N.Tagliafico, D.Blind
Espulsioni: Bazoer (85°), Bazoer (85°)

Stadio: GelreDome
Arbitro: Bas Nijhuis

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale