Vitesse-AZ 2-1

Eredivisie
vitesse-azalkmaar-1061334

Nella quinta giornata della Dutch Eredivisie, il Vitesse va sotto ma poi ribalta la gara e batte il AZ per 2-1. Dopo la rete iniziale di Koopmeiners, Linssen e compagni rimontano il risultato grazie alle reti di Matavz e Bero che consente così ai padroni di casa di incamerare i tre punti molto preziosi

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per il Vitesse di Leonid Slutskiy che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il AZ. Per la squadra capitanata da Koopmeiners il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Vitesse. Slutskiy decide di schierare la sua squadra con un 442; AZ che risponde con un 433 e come detto sono proprio gli uomini di Slot a passare per primi al 33° minuto di gioco. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. Il Vitesse infatti alza il ritmo, guadagna campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Bero a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia il Vitesse che vince 2-1

Il AZ è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Teun Koopmeiners al 33°, ma il Vitesse ha risposto al 46° minuto con Tim Matavz, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Bero nel secondo tempo nei minuti di recupero.



Nonostante la sconfitta, il AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (13-10), e ha battuto più calci d'angolo (11-5).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (448-261): si sono distinti Koopmeiners (77), Fredrik Midtsjø (74) e Jonas Svensson (54). Per i padroni di casa, Danilho Doekhi è stato il giocatore più preciso con 43 passaggi riusciti.

Tim Matavz è stato il giocatore che ha tirato di più per il Vitesse: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per il AZ è stato Zakaria Aboukhlal a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte.
Nel Vitesse, il centrocampista Bero è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 17 totali). Il centrocampista Koopmeiners è stato invece il più efficace nelle fila del AZ con 12 contrasti vinti (17 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (60%).


Vitesse (4-4-2 ): R.Pasveer, V.Karavaev, D.Doekhi, A.Obispo, J.Lelieveld, N.Foor, M.Bero, O.Tannane, J.Grot, B.Linssen (Cap.), T.Matavz. All: Leonid Slutskiy
A disposizione: T.Buitink, P.Vroegh, T.Hajek, R.Bazoer, O.Darfalou, K.Lamprou.
Cambi: R.Bazoer <-> N.Foor (63'), O.Darfalou <-> J.Grot (91')

AZ (4-3-3 ): M.Bizot, S.Wuytens, J.Svensson, O.Wijndal, R.Vlaar, D.de Wit, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), C.Stengs, M.Boadu, O.Idrissi. All: Arne Slot
A disposizione: P.Hatzidiakos, Z.Aboukhlal, R.de Boer, T.Reijnders, J.Kramer, F.Druijf, Y.Sugawara, J.Schendelaar, J.Clasie, A.Gudmundsson.
Cambi: P.Hatzidiakos <-> R.Vlaar (57'), Z.Aboukhlal <-> O.Idrissi (57'), A.Gudmundsson <-> C.Stengs (78')

Reti: 33' (R) Koopmeiners (AZ), 46' Matavz (Vitesse), 96' (R) Bero (Vitesse).
Ammonizioni: O.Tannane, T.Matavz, M.Bero, J.Lelieveld, J.Svensson, F.Midtsjø, T.Koopmeiners

Stadio: GelreDome
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale