Ajax-sc Heerenveen 4-1

Eredivisie
ajax-scheerenveen-1061339

L'Ajax ottiene un'ottima vittoria interna. Nel match valido per la sesta giornata della Dutch Eredivisie, i padroni di casa ottengono i tre punti grazie al 4-1 sul sc Heerenveen. Dopo la rete iniziale targata Tadic, l'Ajax non si è più voltato indietro

Netta vittoria da parte dell'Ajax che ha regolato in maniera decisamente agevole il sc Heerenveen. Lo scarto finale riflette le differenze che si sono viste in campo. Tagliafico e soci hanno capitalizzato al meglio la mole di gioco prodotta. Ajax che si porta in vantaggio al 14° minuto e che continua a cercare di fare la partita in modo da non lasciar campo al rientro del sc Heerenveen. Le emozioni si susseguono così come le reti. Al triplice fischio Ajax che può festeggiare i tre punti conquistati grazie al successo per 4-1

L'Ajax è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Tadic al 14°, il pareggio del sc Heerenveen è arrivato con Jens Odgaard al 22°. La rete di Tagliafico, prima della fine del primo tempo, ha portato il risultato sul 2-1 per l'Ajax al 47°. Le due reti nel secondo tempo dell'Ajax (Schuurs al 52° e Tagliafico al 58° minuto) hanno chiuso l'incontro.

Nei 4 gol dell'Ajax, significativi gli assist di Quincy Promes, Hakim Ziyech e Klaas Jan Huntelaar. Il passaggio decisivo per la rete del sc Heerenveen è stato di Mitchell van Bergen. Oltre alle reti subite, il portiere del sc Heerenveen (Warner Hahn) è stato impegnato severamente in almeno altre 8 occasioni.

A conferma del punteggio finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (66%), ha effettuato più tiri (29-10), e ha battuto più calci d'angolo (11-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (587-276): si sono distinti Daley Blind (89), Tagliafico (72) e Veltman (71). Per gli ospiti, Sven Botman è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi riusciti.

Hakim Ziyech nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 7 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il sc Heerenveen è stato Mitchell van Bergen a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il difensore Joël Veltman è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Il difensore Lucas Woudenberg è stato invece il più efficace nelle fila del sc Heerenveen con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).


Ajax (4-3-3 ): A.Onana, N.Tagliafico, J.Veltman, D.Blind, P.Schuurs, Q.Promes, L.Martínez, E.Álvarez, H.Ziyech, K.Huntelaar, D.Tadic (Cap.). All: Erik ten Hag
A disposizione: David Neres, Z.Labyad, Bruno Varela, D.Kotarski, N.Lang, S.Dest, K.Pierie, R.Marin, S.de Jong, Lassina Traoré.
Cambi: D.Neres Campos <-> D.Tadic (63'), R.Marin <-> E.Álvarez (80'), S.de Jong <-> Q.Promes (83')

sc Heerenveen (4-3-3 ): W.Hahn, S.Botman, I.Dresevic, L.Woudenberg, S.Floranus, R.Kongolo, Joey Veerman, H.Faik (Cap.), J.Odgaard, M.van Bergen, C.Ejuke. All: Johnny Jansen
A disposizione: T.Doornbusch, H.Akujobi, A.Dreyer, R.van Rhijn, A.Halilovic, J.Bruijn, D.Høegh, A.Skovgaard, F.Bednarek, A.van der Heide.
Cambi: A.Dreyer <-> C.Ejuke (65'), A.Halilovic <-> J.Odgaard (65'), J.Bruijn <-> J.Veerman (83')

Reti: 14' Tadic (Ajax), 22' Odgaard (sc Heerenveen), 47' Tagliafico (Ajax), 52' Schuurs (Ajax), 58' Tagliafico (Ajax).
Ammonizioni: N.Tagliafico, R.Kongolo

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Allard Lindhout

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale