Monologo Barça, Las Palmas sotterrato. Real a -2

Liga

Dopo l'1-1 contro il Villarreal il Barcellona riprende la rincorsa sulla capolista, vincendo 5-0 nel 18esimo atto di campionato. Attesa la risposta del Siviglia (sceso al terzo posto), che domenica affronterà proprio la squadra di CR7. L'Atletico Madrid batte 1-0 il Betis

BARCELLONA-LAS PALMAS 5-0
14'  e 57' Suarez, 52' Messi, 59' Turan, 80' Aleix Vidal

Subito Suarez - Bastano 14' perchè si spezzi l'equilibrio del match che apre il weekend della 18esima giornata di Liga: dopo aver festeggiato il 100esimo gol con la maglia del Barcellona nella partita contro l’Athletic di Copa del Rey, Luis Suarez allunga ulteriormente il proprio record trafiggendo il Las Palmas. Si tratta della 13esima rete in campionato per il Pistolero, servito da uno degli uomini meno usati da Luis Enrique, André Gomes. L'ex Valencia nel primo tempo è scatenato: al 23' ha tra i piedi il pallone del raddoppio ma viene stoppato dal portiere del Las Palmas, al 32' sciupa tutto sparando in curva. Tra i protagonisti dei primi 45' non manca Messi: tra il 40' e il 42' illumina lo stadio esaltando Javi Varas, che si fa trovare preparato riuscendo a bloccargli la strada.

Manita blaugrana - Il Las Palmas nella ripresa sembra trasformato e si porta all'attacco con Boateng dopo appena 4', ma è solo un'illusione per gli uomini di Quique Setién. Al 52', infatti, Messi va a bersaglio: è il suo 14esimo gol in campionato, Luis Suarez torna a -2. Ma l'uruguaiano non ci sta: al 56' con un super gol raggiunge di nuovo Messi e di fatto chiude la pratica contro il Las Palmas. E il Barcellona non si ferma qui: alla festa partecipa anche Turan, a digiuno da settembre (era la sfida di Champions contro il Borussia Monchengladbach). L'ultima mezz'ora è puro spettacolo, il Las Palmas non fornisce segnali di ripresa e i blaugrana si godono la vittoria con una manita: il 5-0 è di Vidal. Scavalcato così in classifica il Siviglia, che domenica sera ospiterà la capolista, il Real Madrid di Cristiano Ronaldo che ora dista due punti dal Barça.

Atletico ok - Tra le altre partite della serata non vanno oltre lo 0-0 Leganes e Athletic Bilbao, mentre vince in casa l'Atletico Madrid: è Nicolas Gaitan dopo 8 minuti a mettere al tappeto il Betis. La squadra di Simeone si porta a due punti dal Siviglia.