Barcellona, Neymar verso il processo per frode

Liga
IL processo con l'accusa di corruzione si avvicina per Neymar (Foto Getty)
neymar_getty

Accusato di corruzione nell'ambito del passaggio dal Santos al Barça di quattro anni fa, l'attaccante brasiliano rischia due anni di galera

Brutte notizie per Neymar: l'Alta Corte di Madrid ha respinto l'appello per il fuoriclasse brasiliano, a questo punto per lui il processo con l'accusa di corruzione si avvicina. La vicenda riguarda il passaggio di quattro anni fa del giocatore dal Santos al Barcellona. Respinti anche gli appelli del club, del padre-manager dell'attaccante, della madre Nadine Gonalvez da Silva, dell'azienda di famiglia N&N., del presidente del Santos Odilio Rodrigues e dell'ex n.1 del Barcellona Sandro Rosell. Neymar ed il genitore rischiano due anni di carcere, oltre ad una multa di 10 milioni di euro.

L'indagine è partita dalla denuncia del fondo di investimento brasiliano DIS, che deteneva il 40% dei diritti del calciatore. Il Barcellona aveva ufficializzato l'acquisto alla cifra di 57,1 milioni di euro, di cui 40 alla famiglia del calciatore e 17,1 divisi tra il Santos ed il fondo. Le indagini hanno però rivelato come il totale dell'operazione risultasse ammontare invece a 83,8 milioni di euro, a causa di contratti nascosti e stipulati tra i due club all'insaputa di DIS.